Tu sei qui: CronacaRitorna la Festa dell'Ambiente
Inserito da (admin), mercoledì 29 luglio 2009 00:00:00
Dall’8 al 9 agosto ritorna, per il 4° anno consecutivo, la "Festa dell'Ambiente", curata dall'Associazione Giovane Cava - Filangieri Bella, in collaborazione con enti pubblici e privati.
Un momento di festa e d’intrattenimento, ma anche di grande sensibilizzazione attaverso tavole rotonde sulle problematiche ambientali più attuali, come la raccolta differenziata, il rischio idrogeologico, il pericolo frane e gli incendi, e dibattiti sull’affermazione dei diritti umani e civili della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà e dei valori della famiglia.
Tutto il rione Filangieri sarà illuminato a festa. Ci saranno le giostrine per i bambini, un palco per momenti di spettacolo e giochi, stand e gazebo per la fornitura di alimenti vari, tavoli e sedie per consumare le vivande e per intrattenere i presenti, info-point ed addobbi vari.
Nella realizzazione dell’iniziativa saranno coinvolte le numerose famiglie del quartiere, i negozi, i centri di aggregazione anziani di tutta la Regione, associazioni giovanili e quelle parrocchiali, scuole, enti pubblici e privati.
All’interno della manifestazione ci sarà anche la prima edizione della Fiera dedicata prettamente ai bambini. L’evento, denominato “Babylandia, la città dei sogni”, dopo un concorso di idee a cui hanno partecipato tutte le famiglie del rione, sarà un’occasione di divertimento semplice e costruttivo, capace di coinvolgere anche i genitori e gli adulti. Via Filangieri assumerà le sembianze di un luogo fantastico e fiabesco: artisti da strada, giocolieri, clown, mimo, trampolieri, caricaturiste, laboratori manuali e tanti altri giochi ed attrazioni.
Insomma, la Festa dell'Ambiente è diventata, nel corso degli anni, un importante punto di riferimento per il quartiere, per la città e per tanti giovani ed anziani provenienti da ogni parte della Regione. Come testimoniato, del resto, dall’ampia attenzione sempre mostrata dai mass media, dal favore delle istituzioni e dai numerosi investitori disposti a finanziare l’iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10054104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...