Tu sei qui: CronacaRitorna la Festa dell'Ambiente
Inserito da (admin), mercoledì 29 luglio 2009 00:00:00
Dall’8 al 9 agosto ritorna, per il 4° anno consecutivo, la "Festa dell'Ambiente", curata dall'Associazione Giovane Cava - Filangieri Bella, in collaborazione con enti pubblici e privati.
Un momento di festa e d’intrattenimento, ma anche di grande sensibilizzazione attaverso tavole rotonde sulle problematiche ambientali più attuali, come la raccolta differenziata, il rischio idrogeologico, il pericolo frane e gli incendi, e dibattiti sull’affermazione dei diritti umani e civili della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà e dei valori della famiglia.
Tutto il rione Filangieri sarà illuminato a festa. Ci saranno le giostrine per i bambini, un palco per momenti di spettacolo e giochi, stand e gazebo per la fornitura di alimenti vari, tavoli e sedie per consumare le vivande e per intrattenere i presenti, info-point ed addobbi vari.
Nella realizzazione dell’iniziativa saranno coinvolte le numerose famiglie del quartiere, i negozi, i centri di aggregazione anziani di tutta la Regione, associazioni giovanili e quelle parrocchiali, scuole, enti pubblici e privati.
All’interno della manifestazione ci sarà anche la prima edizione della Fiera dedicata prettamente ai bambini. L’evento, denominato “Babylandia, la città dei sogni”, dopo un concorso di idee a cui hanno partecipato tutte le famiglie del rione, sarà un’occasione di divertimento semplice e costruttivo, capace di coinvolgere anche i genitori e gli adulti. Via Filangieri assumerà le sembianze di un luogo fantastico e fiabesco: artisti da strada, giocolieri, clown, mimo, trampolieri, caricaturiste, laboratori manuali e tanti altri giochi ed attrazioni.
Insomma, la Festa dell'Ambiente è diventata, nel corso degli anni, un importante punto di riferimento per il quartiere, per la città e per tanti giovani ed anziani provenienti da ogni parte della Regione. Come testimoniato, del resto, dall’ampia attenzione sempre mostrata dai mass media, dal favore delle istituzioni e dai numerosi investitori disposti a finanziare l’iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10443109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...