Tu sei qui: CronacaPartita a scacchi in Piazza Abbro, due week-end in costume
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 16 settembre 2010 00:00:00
Nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale metelliana: presentata stamani, giovedì 16 settembre, a Palazzo di Città, la “Partita a scacchi in costume”. Il prossimo fine settimana (sabato 18 e domenica 19 settembre) e quello successivo (il 25 e 26 settembre), a partire dalle ore 20.00, Piazza Abbro ospiterà la manifestazione che vedrà impegnati i figuranti dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC).
L’evento, cofinanziato dalla Provincia di Salerno, si inserisce nell’ambito dei “Giochi e Tradizione nella Cava del Medioevo”, la rassegna folcloristica volta a raggruppare tutte le manifestazioni storiche della Cava di un tempo, per la quale l’assessore al Turismo, Folclore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi, nel corso della conferenza odierna ha anche presentato il nuovo logo.
«Si tratterà di partite viventi - ha sottolineato il sindaco Marco Galdi - e per l’occasione abbiamo previsto una nuova regola: quella della durata massima di due minuti per ogni mossa. Questo per non rendere noiose ed infinite le sfide, che al contrario saranno dinamiche e coinvolgenti».
«Quest’iniziativa rappresenta per la nostra città una vera e propria novità. Pensiamo che anche tramite queste "occasioni" Cava possa crescere e porsi come punto di riferimento turistico all’interno del territorio provinciale», ha aggiunto l’assessore al ramo Carmine Adinolfi.
Il calendario dei quattro appuntamenti sarà inaugurato sabato 18 settembre, alle ore 20.00, con la sfida tra il sindaco Galdi ed un avversario "top secret", «la cui identità verrà svelata la sera stessa», come annunciato dall’assessore Adinolfi. A precedere il confronto sarà il corteo storico dei figuranti dell’ATSC, che si muoveranno da Corso Umberto fino a Piazza Abbro, dove poi si posizioneranno sulla scacchiera. A seguire il saluto del primo cittadino e quindi l’inizio della partita.
Domenica 19, sempre alle ore 20.00, è in programma la sfida tra il gruppo di maggioranza, rappresentato dal presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, e quello d’opposizione, nella persona del consigliere di Rifondazione Comunista, Michele Mazzeo.
Sabato 25 settembre, invece, si confronteranno sulla "scacchiera umana" il Segretario generale di Palazzo di Città, Mailyn Flores, ed il Segretario generale della Provincia di Salerno, Giovanni Moscatiello, mentre domenica 26 il sindaco Galdi se la vedrà con un rappresentante comunale di Cutro, cittadina in provincia di Crotone dove l’iniziativa va avanti già da diversi anni.
«Questi quattro appuntamenti saranno da esperimento per la riproposizione della manifestazione in primavera - ha affermato il sindaco Galdi - Soprattutto l’appuntamento di domenica 26 settembre segnerà l’inizio dell’apertura della manifestazione alle realtà esterne alla città di Cava. Per i prossimi mesi di aprile e maggio 2011, infatti, abbiamo intenzione di coinvolgere anche campioni di varie categorie professionali di altre città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10924107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...