Tu sei qui: CronacaMessina in chat, grande successo
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 5 novembre 2003 00:00:00
Disponibile, loquace, ironico, persino divertente: è la versione del sindaco Messina che si è potuto apprezzare ieri pomeriggio durante l'ora abbondante in cui il primo cittadino metelliano ha chattato con i nostri utenti. Un appuntamento (che si ripeterà il primo martedì di ogni mese) che di certo non ha tradito le attese, con un sindaco Messina apparso in grande forma e pronto a rispondere alle domande più disparate. Accompagnato dal capo staff Pasquale Petrillo e dall'addetto stampa Silvia Lamberti, l'avv. Messina è entrato in chat alle 16.40, rimanendovi fino alle 18 (ben oltre la chiusura prevista, programmata alle 17.30).
«Sindaco, l'ha pagato il parcheggio?», è stata la simpatica accoglienza riservatagli da "Ippocampo". «Certo, pago il parcheggio ed anche le numerose multe che puntualmente fanno alle mie autovetture», ha prontamente replicato Messina. Un modo divertente per rompere il ghiaccio. Non sono mancati altri "siparietti" simpatici. Alla domanda posta da Joao: «Ma c'è anche Petrillo? Le sta suggerendo le risposte?», il sindaco ha ribattuto con grande humour: «Certo che c'è, altrimenti che responsabile della comunicazione sarebbe? E che giustificazione avrebbe la sua "parcella d'oro"? Comunque, non ho bisogno di suggerimenti, sono grande e vaccinato».
Ma, al di là degli intermezzi spiritosi, la discussione ha toccato tutte le tematiche più scottanti e di grande attualità per la città di Cava. Dibattuti, tra gli altri, gli argomenti piscina («E' quasi completata. Mi auguro venga inaugurata per l'inizio del prossimo anno»), stazione («E' in disuso perché non destinata più ad assolvere tale funzione. Quanto prima sarà sostituita da una piccola struttura, che dovrà fungere da stazione metropolitana»), nuovo ospedale («La realizzazione compete all'ASL SA 1 ed alla Regione. Il Comune ha già fatto il proprio dovere individuando un suolo di circa 40mila metri quadri su cui localizzarlo. Altro, purtroppo, non può fare»), teatro («L'Amministrazione supporterà il teatro e le attività teatrali in genere, dotandole di idonee strutture di diverse dimensioni. A tale scopo, stiamo predisponendo la costituzione di una fondazione»), giovani («Svolgiamo innanzitutto una campagna di sensibilizzazione per strutturare in loro tutti i valori affievolitisi negli ultimi anni») e movida (Cava ha una sua identità. Anche la movida deve essere di qualità diversa rispetto a quella delle città viciniore. Cercheremo di far tornare i giovani a Cava, ma contemperando quest'esigenza con quella della vivibilità della città»).
Non potevano mancare domande sul commercio («La qualità e la tradizione del nostro commercio sono in grado di espellere chi viene da fuori senza condividere la cultura e la tradizione commerciale della nostra città»), sulla grande distribuzione («Non abbiamo mai inteso favorirla, essendo nella nostra massima attenzione il commercio al minuto, specie nel centro storico») e sull'Interspar («E' stato realizzato perché rispondente a tutte le norme urbanistiche e commerciali. Tra l'altro, il procedimento, regolarmente avviato dalla precedente Amministrazione, da noi è stato solo portato a termine»).
Interessanti le dichiarazioni del sindaco Messina anche in merito alla riqualificazione di Pregiato e S. Lucia («Vi sono progetti di riqualificazione urbanistica, che prevedono la realizzazione di nuovi alloggi per l'eliminazione delle baracche post-terremoto, di infrastrutture viarie e di verde pubblico attrezzato»), alla pavimentazione dei portici («Al più presto saranno completati i lavori di pavimentazione del II lotto. Per il III lotto, fino all'Hotel Victoria, quanto prima inizieranno i relativi lavori») ed all'abusivismo edilizio («Se dipendesse da me e ne avessi il potere diretto ed immediato, avrei già provveduto a demolire qualche costruzione abusiva»).
Solo sfiorato il "caso Lambiase" («Hai detto bene, è proprio un fotoromanzo!», ha confermato il sindaco ad un utente che così aveva definito la vicenda), mentre ci sono buone nuove per il costituendo Museo della Ceramica («Sarà concretizzato a conclusione del più ampio percorso che sto portando avanti, con il riconoscimento di Cava quale città di antica tradizione ceramica»).
Conclusione d'obbligo con il pensiero (molto apprezzato da Messina) espresso da Francesca, che ha scritto: «Un saluto a lei, signor sindaco, ed a tutti i cavesi. Grazie alla redazione del Portico per quest'incontro. Credo, comunque, che i primi sindaci siano proprio i cittadini, che a volte dimenticano che curare la propria città permette di viverci meglio».
Poco dopo le 18, dopo quasi 90 minuti di "conversazione", il sindaco Messina ha lasciato la chat, non prima, però, di aver dato appuntamento a tutti a martedì 2 dicembre. Data in cui il primo cittadino metelliano sarà di nuovo qui, nella redazione del Portico, per un altro incontro con i nostri utenti (ieri ce n'erano davvero tanti in chat, alcuni persino da oltreconfine). Utenti che sembrano aver particolarmente apprezzato quest'iniziativa, visti i numerosi messaggi di ringraziamento pervenuti alla redazione per la ghiotta opportunità offerta. Appuntamento sin d'ora, quindi, a martedì 2 dicembre. Il sindaco vi aspetta sempre più numerosi!
Nell'articolo successivo il resoconto integrale della chat di ieri con il sindaco Messina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10996108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...