Tu sei qui: CronacaForum Regionale della Gioventù, prima giornata
Inserito da (admin), venerdì 4 novembre 2005 00:00:00
Si è tenuta questa mattina, presso il complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni, la conferenza di apertura del "1° Evento del Forum Regionale della Gioventù".
Presenti all'evento:
- l'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Rosa D'Amelio;
- il Presidente della Commissione Giovani del Consiglio Regionale, Ermanno Russo;
- l'Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, Massimo Cariello;
- il Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Emanuele Lastaria;
- il Responsabile legge quadro Forum Nazionale Giovani, Francesco Pascale;
- il Dirigente Capo Settore Politiche Giovanili Regione Campania, Giuseppe Pagliarulo;
- il Consigliere regionale Pasquale D'Acunzi;
- l'organizzatore dell'Evento, Luca Palescandolo.
L'Assessore regionale Rosa D'Amelio ha sottolineato l'importanza di un'associazione come il Forum Regionale della Gioventù, in quanto «la Campania è la Regione più giovane d'Italia. E' fondamentale che i giovani facciano sentire la propria voce attraverso eventi come questo di Cava de'Tirreni. Siamo in un periodo storico abbastanza delicato in termini di disoccupazione. Dobbiamo fare in modo che i ragazzi, una volta specializzati, non vadano fuori dalla nostra Regione. Ritengo necessario, dunque, che nascano Forum della Gioventù in tutti i Comuni della Campania e che si crei una sinergia tra gli stessi e le scuole superiori».
Il Presidente delle Commissione Giovani del Consiglio Regionale, Ermanno Russo, ha manifestato la volontà di dar vita ad una sinergia tra il Consiglio ed il Forum: «Al Presidente del Forum ed agli altri componenti, come Commissione sulla Condizione Giovanile, abbiamo detto di considerarci i loro interlocutori diretti. E per fare ciò in maniera concreta, mi sono impegnato nella qualità di presidente ad introdurre, nel nuovo regolamento della Commissione, un articolo ad hoc, che prevede una funzione di controllo ed un contatto continuo e certo con l'organismo».
Particolarmente incisivo l'Assessore provinciale Massimo Cariello: «In Campania la situazione non è rosea. Abbiamo tanti giovani disoccupati, tanti studenti costretti ad emigrare per trovare opportunità. E' nostro dovere, e questo evento è una tappa importante, dare ai giovani gli strumenti per incidere concretamente sulle politiche giovanili, e non solo. Lo scopo della "due giorni" è elaborare una linea unica, per arrivare ad una legge regionale efficace sulle politiche giovanili. Sono felice per l'enorme interesse che ha suscitato questa iniziativa. Sono presenti qui tanti giovani, forum ed associazioni. Unica nota dolente, la scarsa partecipazione dei politici. Anche alla Provincia ci sono tanti assessori giovani, che però lo sono solo anagraficamente, non come mentalità. E la loro assenza qui lo testimonia. Le politiche giovanili, del resto, spesso interessano solo in campagna elettorale, salvo poi dimenticarsene, nella programmazione e nei bilanci. Il mio Assessorato ha avviato alcune politiche sperimentali. Stiamo cercando di creare una rete, quella degli Informagiovani, proprio per dare ai giovani gli strumenti e le opportunità per essere protagonisti. I giovani sono il presente, non il futuro, e non devono essere né delegati né pilotati».
Il Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Emanuele Lastaria, ha affermato: «Non esistono istituzioni nazionali che abbiano al centro delle proprie politiche le esigenze dei giovani. Non esiste, infatti, un Ministero sulle Politiche Giovanili. Noi stiamo lavorando in questo senso e, soprattutto, per una rivisitazione della Legge Quadro dell'89, che non tiene conto delle nuove esperienze che stanno nascendo a livello locale, cioè gli stessi Forum. Per quanto riguarda la seconda Conferenza sulle Politiche Giovanili, stiamo operando affinché si svolga nella città di Salerno».
Nel pomeriggio gli oltre 200 giovani presenti hanno dato inizio ai lavori del Forum attraverso i workshop tematici:
- Europa, partecipazione e informazione;
- Sport e promozione sociale;
- Istruzione, cultura e pari opportunità;
- Lavoro e imprenditorialità giovanile;
- Educazione alle legalità e alla tutela del territorio.
In serata spazio al divertimento al ritmo di musica con il noto disk jockey salernitano Gigi Squillante.
Nella giornata di domani il lavoro dei workshop verrà riassunto in un documento che sarà consegnato direttamente nelle mani del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Saranno presenti anche Alfonso Andria, Europarlamentare, Giuseppe Gargani, Presidente Commissione Giuridica del Parlamento Europeo, Cristian Carrara, Portavoce Forum Nazionale Giovani, Giuseppe Porcaro, Presidente Advisory Council del Consiglio d'Europa, Romolo de Camillis, Dirigente Politiche Giovanili Ministero del Welfare. Appuntamento alle ore 16 presso l'Aula Consiliare del Comune di Cava de'Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10575104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...