Tu sei qui: CronacaForum e giovani, una tappa importante
Inserito da (admin), giovedì 3 novembre 2005 00:00:00
Presentato a Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il "1° Evento del Forum Regionale della Gioventù - Verso la seconda Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili", in programma il 4-5 novembre a Cava de'Tirreni, presso il complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio.
Alla conferenza stampa, svoltasi nella Sala Bottiglieri, erano presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, l'Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia, Massimo Cariello, il Vice-Presidente della Provincia, Achille Mughini, il Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Manuele Lastaria, l'organizzatore dell'evento, Luca Palescandolo, ed il Direttore dell'Agenzia Provinciale Informagiovani, Fabio Apicella.
L'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Rosa D'Amelio, non presente per impegni istituzionali, ha espresso il suo appoggio all'iniziativa tramite il seguente messaggio: «Credo nella forza trascinatrice dei giovani, per questo le Amministrazioni Pubbliche devono riconoscere i diritti e favorire gli accessi ai saperi. Sarà il Forum l'occasione per avvicinare i giovani alle Istituzioni e sarà anche il momento per tracciare un primo bilancio su quanto fatto, il tutto per definire le linee guida per una revisione della legge quadro sulle politiche giovanili. L'investimento che dovremo fare risiede nella realizzazione di un modello, con e per i giovani, in grado di modernizzare la partecipazione all'azione pubblica perseguendo i principi dell'apertura e della partecipazione».
Il Presidente della Provincia, Angelo Villani, ha inteso il Forum come una modalità per stabilire una sinergia tra le istituzioni e le associazioni giovanili: «La Provincia vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo sociale della Regione, conquistando riferimenti anche a livello nazionale, e vuole, soprattutto, promuovere sinergie per favorire l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, creando le basi per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per l'occupazione. Dobbiamo fornire ai giovani le risposte giuste alle domande che ci vengono poste. Solo così possiamo costruire insieme il futuro».
Per l'Assessore Massimo Cariello si tratta di un evento unico, voluto fortemente dalla Provincia di Salerno: «Noi crediamo nel ruolo dei giovani nella società e lo scopo è di porre le politiche giovanili al centro delle discussioni politiche. Vogliamo rilanciare tematiche sociali per realizzare uno strumento di partecipazione democratica. Dobbiamo risolvere il disagio, inteso come accesso all'istruzione, all'orientamento ed alla formazione. Abbiamo già sperimentato episodi di successo, come lo sportello Eurodesk».
Luca Palescandolo, organizzatore dell'evento, ha commentato: «Il Forum Regionale della Gioventù è il giusto traguardo di un lavoro durato 8 mesi tra le diversi componenti: associazioni, istituzioni politiche ed i Forum comunali. E' una tappa importante nel futuro dei Forum».
«I Forum sono un patrimonio - ha affermato Emanuele Lastaria, Presidente del Forum Regionale della Gioventù - per il territorio e per la nostra Regione. In questa "due giorni" prenderemo delle decisioni sulle governance del territorio, tenendo in conto le esigenze dei giovani. L'accesso ai diritti ed ai saperi è il tema qualificante del Forum».
La conferenza si è chiusa con l'intervento del Vice-Presidente della Provincia, Achille Mughini, testimone e rappresentante di un periodo molto importante per il cambiamento della società in seguito agli sconvolgimenti politici degli anni '70: «Oggi avverto una responsabilità per coloro che lottano per cambiare la vita sociale del nostro Paese. Penso a cosa avrei chiesto, perché ho sempre chiesto, ed oggi ho il diritto di dare, in quanto ricopro una carica istituzionale che mi consente di dare. Dobbiamo affrontare i problemi di una parte della società cercando di capire come la vivono i giovani. Dobbiamo pensare con la loro testa, mettendoci nei panni dei destinatari di queste scelte. Dobbiamo assumerci le responsabilità politiche ed amministrative e fare delle scelte, incentivando la comunicazione con i giovani».
Per registrarsi e partecipare ai workshop:
www.campaniagiovani.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10466104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...