Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFesta di Santa Lucia e Sant'Agnello, ecco il programma

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Festa di Santa Lucia e Sant'Agnello, ecco il programma

Inserito da Parrocchia Santa Lucia V. e M. Piazza F. Baldi, 18 - 84010 Cava de’ Tirreni (admin), lunedì 13 dicembre 2010 00:00:00

Il 13 dicembre, milioni di devoti nel mondo, si apprestano a festeggiare Santa Lucia: la Vergine e Martire, definita dal sommo poeta “nimica di ciascun crudele”. La figura di Lucia ispirò Dante Alighieri. Il poeta nel "Convivio" afferma di avere subìto in gioventù una lunga e pericolosa alterazione agli occhi a causa delle prolungate letture, ottenendone poi la guarigione per intercessione della Santa “da li occhi lucenti”.

Gratitudine, speranza e ammirazione indussero quindi il sommo poeta ad attribuirle un ruolo fondamentale non soltanto nella sua vicenda personale, ma anche, allegoricamente e simbolicamente, in quella dell'umanità intera nel suo viaggio oltremondano descritto nella Divina Commedia.

La giovane donna siracusana, orfana di padre, deve la sua santificazione alla decisione di consacrarsi interamente a Cristo e alla fermezza con cui ha saputo opporsi ai tormenti fattele infliggere dall’Arconte Pascasio in attuazione dei decreti di persecuzione emanati dall’imperatore Diocleziano contro i Cristiani.

Minacciata di essere esposta tra le prostitute, Lucia rispose: "Il corpo si contamina solo se l'anima acconsente". Il proconsole allora ordinò che la donna fosse costretta con la forza, ma lei diventò così pesante, che decine di uomini non riuscirono a spostarla. Il dialogo serrato tra lei e il magistrato vide ribaltarsi le posizioni e Lucia mise seriamente in difficoltà l'Arconte. Minuta ma forte, l’ancella di Cristo uscì illesa da ogni tormento fino a quando, inginocchiatasi, fu decapitata.

La storia e il martirio della Santa sono descritti in diversi antichi documenti, del IV/V secolo, redatti in greco o in latino. Simili a racconti epici, questi atti raccontano della guarigione della madre che era affetta da una grave e incurabile emorragia e per la quale Lucia si affidò alla miracolosa S. Agata. La Santa protettrice di Catania, apparsale in sogno e predicendole la santificazione, le rispose: “Lucia, perché chiedi a me ciò che puoi ottenere tu per tua madre?”.

S. Lucia, per la sua adesione al Vangelo sino al sacrificio di sé, è considerata “simbolo, via, strumento, grazia illuminante, luce del mondo, luce cosmica, luce degli occhi” per la salvezza eterna di ogni uomo. Le espressioni rivelano non solo una chiara simbologia spirituale di grandissima intensità, ma soprattutto quella visione cosmologica delle civiltà passate e delle moderne culture contadine in cui luce e notte, vita e morte, giustizia e ingiustizia, si alternano in un percorso che nella sua circolarità è garanzia di un eterno fluire e ritornare delle cose. Un stimolo per non abbandonare mai la speranza.

Antecedentemente all'introduzione del calendario moderno (1582) la festa cadeva nel giorno del solstizio d'inverno, da cui il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”. I due eventi, da allora, cadono a distanza di una decina di giorni, ma si può affermare ugualmente che da S. Lucia in poi le giornate vedono crescere le ore di luce; è anche per questo che la Santa siracusana è considerata la Santa della luce e quindi protettrice della vista e degli occhi.

Nella nostra Comunità Parrocchiale la festa liturgica ha preso avvio giovedì 9 dicembre e si concluderà martedì 14 con la festa di Sant’Agnello.

Per la giornata odierna, lunedì 13, moltissimi sono i devoti della Santa attesi a Santa Lucia di Cava soprattutto per soffermarsi davanti alla prodigiosa immagine che ne ritrae così bene i tratti e pregare davanti alla preziosa reliquia, donata dal Cardinale di Venezia nel 2004.

Ogni ora, a partire dalle ore 7.00 alle 12 verrà celebrata l’Eucarestia; nel pomeriggio ci saranno celebrazioni alle 17.00, 19.00 e 20.00.

Molto sentita è anche la festa di Sant’Agnello, legata all’antica tradizione che vuole le donne incinte accompagnate dai mariti a messa. Ci saranno celebrazioni alle 9.30, 11.00, 17.00 e 19.00. Sara molto bello vedere tante mamme e papà che vengono a chiedere al buon Dio per l’intercessione di Sant’Agnello la gioia di un parto felice e la salute per la propria creatura. Vi aspettiamo per pregare insieme con noi Santa Lucia e Sant’Agnello.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La Chiesa di Santa Lucia La Chiesa di Santa Lucia

rank: 10545107

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...