Tu sei qui: CronacaCava più vicina al Distretto Industriale n. 7
Inserito da (admin), lunedì 24 ottobre 2005 00:00:00
«Lo scorso venerdì mattina il movimento Progetto Cava, insieme all'On. Guglielmo Vaccaro, consigliere Regionale della Margherita, ha incontrato il commissario Napolitano per definire le azioni idonee a concretizzare l'inserimento di Cava de'Tirreni nel Distretto Industriale n. 7 (Nocera-Gragnano), di cui l'On. Vaccaro è stato presidente e per il quale si è fatto autore di un emendamento per la semplificazione dell'iter amministrativo di ammissione di nuovi Comuni.
"Vale la pena sottolineare - dice Vaccaro - che la sola presenza dei Comuni nel Distretto garantisce l'inserimento delle istanze di finanziamento per la legge 488/92 nell'ambito di una graduatoria speciale che aumenta significativamente le possibilità di ottenimento di contributi".
Per il buon esito della manovra si è deciso di convocare i soggetti cavesi portatori di interessi (imprese, aziende, operatori commerciali) operanti nella filiera agroalimentare al fine di condividere con loro la decisione dell'inserimento della città nel distretto.
Il dott. Marco Palladino, quale rappresentante del movimento Progetto Cava, e l'ing. Antonino Attanasio, quale rappresentante del Comune di Cava, si sono assunti l'onere di organizzare e coordinare le azioni per il prosieguo dell'iniziativa.
Si è discusso, poi, anche sul tema relativo al Contratto di quartiere II, ambito via L. Ferrara, su cui incombe la scadenza del 28 ottobre per iniziare i lavori di smaltimento delle strutture in amianto per evitare di perdere il finanziamento regionale di circa 4 milioni di euro. Il grande problema che oggi è all'attenzione dell'amministrazione e della commissione permanente che vigila sull'operato è quello di dove collocare i 380 nuclei familiari, attualmente ospitati nei prefabbricati post-terremoto del 1980, durante il lavoro di abbattimento e di ricostruzione dei definitivi alloggi di edilizia popolare. Problema già sollevato dal Prof. Marco Galdi, il quale aveva suggerito, in tempi non sospetti, il coinvolgimento di tutto il mondo politico alla costituzione di una commissione di lavoro congiunto.
Ancora una volta, il movimento Progetto Cava, con la concretezza con cui si è posto sulla scena politica cavese, dimostra di tendere alla risoluzione dei problemi della città al di sopra di ogni schieramento ed orientamento politico».
Il Portavoce di "Progetto Cava", dott. Marco Palladino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10824100
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...