Tu sei qui: CronacaApprovato il Piano antincendio boschivo
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2009 00:00:00
La Giunta comunale ha approvato con delibera n. 248/09 il Piano antincendio boschivo, finalizzato all’espletamento di un servizio di prevenzione, ad interventi antincendio e ad una campagna educativa per affrontare lo stato di emergenza dovuto agli incendi boschivi fino al 15 ottobre 2009. L’importo, in totale, ammonta a 19mila euro, da finanziare con i fondi del Bilancio Comunale.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, vista l’elevata percentuale di eventi calamitosi verificatisi nel 2007, ha emesso la dichiarazione di “stato d’emergenza” per le Regioni dell’Italia Meridionale colpite da incendi.
Necessario, quindi, un piano di emergenza, coordinato dal responsabile del Servizio di Protezione Civile, Michele Lamberti, al fine di integrare l’operato delle diverse associazioni impegnate nella prevenzione sul territorio.
«La Protezione Civile - ha affermato l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi - sorveglierà il territorio per evitare gli incendi». L’attività di sorveglianza vedrà la divisione delle montagne in 11 aree, con punti di avvistamento prestabiliti che vedranno impegnati i volontari del Servizio Civile Nazionale aderenti al progetto “Ambiente, prevenire è tutelare”.
L’Ufficio Tecnico del Traffico della Protezione Civile si occuperà delle problematiche tipiche del periodo estivo, quali l’innaffiamento delle strade periferiche e del centro storico, gli interventi a salvaguardia della pubblica incolumità e l’approvvigionamento idrico di acqua potabile nelle zone alte del territorio.
Le squadre di avvistamento, che si alterneranno in 3 turni di 4 ore per 7 giorni, comunicheranno la presenza di eventuali focolai al responsabile del servizio, che girerà l’informazione alle strutture preposte al controllo ed alla verifica e, in un secondo momento, alle strutture deputate allo spegnimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10565103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...