Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Uscimmo a riveder le stelle”, al Genoino di Cava la mostra con opere degli studenti dedicate a Dante

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, liceo, mostra, Dante

“Uscimmo a riveder le stelle”, al Genoino di Cava la mostra con opere degli studenti dedicate a Dante

L’iniziativa si inserisce in una più ampia manifestazione organizzata dall’associazione culturale Lectura Dantis Metelliana in collaborazione con la rete Liberi Saperi Campani (che riunisce 56 scuole del territorio salernitano)

Inserito da (redazioneip), venerdì 11 giugno 2021 09:07:53

Stamani (venerdì 11 giugno) alle 10,30, nell'aula magna del liceo scientifico "Andrea Genoino", sarà inaugurata la mostra "Un manifesto per Dante", realizzata in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna la notte fra il 13 ed il 14 settembre 1321. In esposizione 36 manifesti realizzati dagli studenti (in formato 100x70), incentrati su uno dei versi più celebri della Divina Commedia: "uscimmo a riveder le stelle".

L'iniziativa si inserisce in una più ampia manifestazione organizzata dall'associazione culturale Lectura Dantis Metelliana in collaborazione con la rete Liberi Saperi Campani (che riunisce 56 scuole del territorio salernitano). Il progetto, di cui il "Genoino" è capofila, ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale e scuole di lingua italiana operanti all'estero. Gli istituti scolastici partecipanti sono stati invitati a realizzare un manifesto su uno dei cento più famosi versi danteschi, diventati di uso comune. Oltre alla frase prescelta, il lavoro avrebbe potuto contenere fotografie, collage, disegni, dipinti, opere d'arte o poesie. Le stesse scuole hanno avuto la possibilità di realizzare una mostra collettiva all'interno della propria sede per presentare le creazioni dei propri studenti e tra esse scegliere il manifesto più bello e originale. Quest'ultimo sarà inserito in una più ampia esposizione con tutte le opere selezionate, prevista per il prossimo settembre.

Al "Genoino" il manifesto più originale sarà individuato da una commissione di esperti composta dall'architetto Enzo Adinolfi, presidente dell'associazione "Opificiocrea"; dal fotografo professionista Marco Vitale; da Anna Rita Fasano, presidente dell'associazione "Pandora" e da Emilia Giordano, docente di Arte al liceo scientifico di Cava.

Il progetto sulle cento frasi del Sommo Poeta si ispira al libro "Citar Dante" curato dai professori Irene Chirico (Università di Salerno), Paolo Dainotti (Università di Napoli, L'Orientale) e Marco Galdi (Università di Salerno), tutti componenti del Direttivo della Lectura Dantis Metelliana. L'opera, pubblicata dalla casa editrice ETP books di Atene, raccoglie i commenti di noti studiosi di tutto il mondo ai cento versi più famosi della Divina Commedia, divenuti di uso comune.

La mostra è visitabile tutti i giorni, negli orari di apertura del liceo "Genoino".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10968100