Tu sei qui: Territorio e AmbienteSolidarietà e inclusione alle persone con disabilità, Cava de' Tirreni riceve il Premio al Merito Civico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 dicembre 2021 16:21:31
Questa mattina, venerdì 3 dicembre, il vicesindaco Nunzio Senatore ha ritirato il Premio al Merito Civico - Edizione 2021 per la Solidarietà e l'Inclusione delle Persone con Disabilità, presso l'Auditorium della Regione Campania del Centro Direzionale di Napoli, assegnato alla Città di Cava de' Tirreni.
La manifestazione, durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti a enti e persone che, nel corso del 2021, si sono distinti per buone pratiche per l'inclusione delle persone con disabilità, è organizzata dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo.
Alla cerimonia, moderata dal giornalista redattore di Comunicare il Sociale, Francesco Gravetti ha partecipato il Senatore Francesco Urraro e la vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia, ed era presente anche il Coordinatore del Tribunale per i diritti del Malato di Cava de' Tirreni, Carlo Russo.
Il premio alla Città di Cava de' Tirreni, è stato assegnato per le attività messe in campo dall'Amministrazione Servalli, nel campo della inclusione e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
"In questi anni - afferma il vicesindaco Nunzio Senatore - abbiamo messo in campo attività importanti a sostegno delle persone con disabilità, con tutte le risorse possibili per eliminare il maggior numero di barriere architettoniche e coinvolgendo in maniera sistematica l'Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità nella progettazione delle opere pubbliche. È stato appena inaugurato il museo polisensoriale Eidos, e stiamo realizzando due parchi inclusivi con i fondi Pics Una collaborazione che vede impegnata l'amministrazione con le famiglie e tutte le associazioni del territorio con attività importanti anche con progetti e strutture per il "dopo di noi".
"Questo premio è uno stimolo a fare ancora di più - afferma l'Assessore alle Politiche sociali Annetta Altobello - l'inclusione delle persone con disabilità è un fine che bisogna perseguire con grande determinazione e soprattutto realizzando una rete sociale che non lasci mai nessuno da solo ed è proprio questo il punto di forza della nostra azione amministrativa".
Il Premio è stato assegnato anche alla Delegazione Regionale Caritas Campania, ai Centri di Servizio per il Volontariato della Campania CSV Napoli, al Centro di Ateneo SInAPSi - dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", all'Istituto di Istruzione Superiore "Sannino - De Cillis" di Napoli, all'Accenture - Advanced Technology Center di Napoli, al CIP - Comitato Italiano Paralimpico e Comitato Regionale Campania, per il quale sono stati premiati i tecnici campani Guido Pasciari, Gennaro Muscariello, Mariano Esposito, Vincenzo Allocco, Alessio Sigillo, Francesca Allocco, Ferdinando Meglio, Carmine Carpenito, Antonio di Rubbo e Donato Gallo, impegnati nella preparazione degli atleti disabili per le Paralimpiadi di Tokyo 2021.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106512109
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di giovedì 14 agosto. Si prevedono ancora temperature elevate che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
E' stata inaugurata ieri mattina sulla spiaggia libera di Marina di Vietri la passerella lunga 51 metri realizzata in PVC rigenerato espanso e farina di legno rigenerata e consegnata una carrozzella JOB galleggiante donate dal Lions Club Cava, adatta all'ingresso in acqua, per garantire alle persone...
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...