Tu sei qui: Territorio e AmbienteRevocato il divieto di balneazione a Vietri sul Mare, Sindaco Benincasa: «Avevo ragione, ma danno d'immagine è stato enorme»
Inserito da (Redazione), mercoledì 21 giugno 2017 10:49:50
Antonio Di Giovanni
Finalmente la notizia che bagnanti ed attività turistiche e strutture ricettive attendevano con impazienza: il mare di Vietri è balneabile!
Un risultato ottenuto grazie all'impegno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Benincasa che negli ultimi tempi si era vista "assediata" da divieti e proteste, comunque contestando i dati divulgati dall'ARPAC.
Secondo il sindaco Benincasa i rilevi non tenevano conto di fattori estranei alle analisi, fermo restando il divieto alla balneazione a 70 metri a destra e altrettanti dal lato opposto del fiume Bonea, come prescritto dalla legge .Un sospiro di sollievo per gli operatori che vedevano, in prospettiva, un'estate condizionata da ricadute negative.
La svolta ieri pomeriggio quando dall'ASL il sindaco ha ricevuto il "via libera" ad annullare il vigente divieto di balneazione.
«L'ufficiale sanitario dottor Giovanni Baldi - ha detto Benincasa - mi ha tempestivamente comunicato via cavo, salvo ad inviare apposita PEC, di dover revocare l'ordinanza numero 13 del 29.5.2017 relativa al divieto di balneazione per il secondo tratto di Marina di Vietri, in quanto c'era stato un errore dell'ARPAC nell'indicazione del punto di prelievo che dava l' esito negativo delle analisi. Alla mia richiesta di spiegazioni, il dottor Baldi mi ha riferito che il punto di prelievo in questione era ubicato alla foce del torrente Bonea per il quale, per norma regionale, il divieto già sussiste. La notizia tra l'altro mi è stata confermata, con la stessa tempestività, anche dal Comandante della stazione dei Carabinieri di Vietri sul Mare, dottor Gerardo Ferrentino.
Credo, pertanto, di aver detto sempre la verità e di aver visto sempre giusto nel ritenere che la situazione appariva estremamente anomala e che il sistema di allontanamento dei reflui del comune di Vietri sul Mare funzioni perfettamente. Nel pomeriggio (di ieri ndr) provvederò a revocare la richiamata Ordinanza di divieto, risolvendo una volta e per sempre l'equivoco e la polemica.. Il danno all'immagine per il Comune e gli operatori turistici ed economici, comunque, è stato enorme».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104545101
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...