Tu sei qui: Territorio e AmbienteRaccolta differenziata e inciviltà a Cava de' Tirreni, Trapanese: «Danno all'intera collettività»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 marzo 2022 14:32:32
di Livio Trapanese
Osservando le due foto, possiamo distinguere nella prima l'elevata quantità di avanzi di crostacei, molluschi, pesce sfilettato, riso, avanzi di altre cibarie, verdure cotte e crude e tant'altro ancora, mischiati a lattine d'alluminio, contenitori e bottiglie di plastica ed altro, per cui possiamo ben dire che provengono da un'utenza NON domestica, ovvero da un ristorante.
La seconda, invece, si caratterizza per la presenza di avanzi di cibo, bucce di ortaggi e frutta, bottiglie e piatti di plastica, bottiglie di vetro, fiori, contenitori di cartone per alimenti, pasta cotta, etc., che certamente ci riporta al conferimento di una utenza domestica, ergo una famiglia.
Entrambe le immagini ci riportano ad un irrisolto interrogativo: PERCHE' NON DIFFERENZIARE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTI per conferirle poi nei giorni stabiliti dal settimanale calendario, sottolineando che per le utenze domestiche (le famiglie) di Sabato non è possibile conferire nulla.
Non tutti sanno, o non vogliono sapere, che quanto viene raccolto, nel giorno stabilito dal calendario, deve essere a sua volta conferito nei centri di raccolta regionali, sia esso umido, plastica, carta etc..
Altri si sforzano a non voler sapere che per gli ingombranti: mobili, elettrodomestici, arredi e non solo, anziché abbandonarli per strada, come suole fare il "maleducato" di turno, il Mercoledì sera, dopo le 20:00, possono depositarli nei pressi della residenza, previa intesa telefonica col personale della Metellia Servizi S.r.l. (840 000 310 da telefono fisso e in orario pomeridiano, oppure 089 4456112 da telefono fisso e da cellulare in orario d'ufficio).
Quando comprenderemo che differenziare e conferire i nostri rifiuti nei giorni e modi dovuti ci consentirà di vivere in una Città decorosa e maggiormente accogliente, sarà sempre troppo tardi, oltre al fatto, certamente non trascurabile, che pagheremmo tutti minore Ta. Ri. sia se siamo titolari di un ristorante, bar, pub, ecc. o una famiglia.
Facciamocene una ragione e dimostriamo d'essere persone civili, ricordando che CASA NOSTRA non è solamente dove dimoriamo, ma l'intera Cava de' Tirreni!!!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Pompei è un costante laboratorio di studio e ricerca, che continua a rivelare elementi nuovi sulla storia urbanistica e sociale della città antica. Dalle indagini di studio sulle precedenti fasi edilizie del grande complesso delle Terme Stabiane - posto sulla via centrale di Pompei, via dell'Abbondanza...
A Cava de' Tirreni, su indicazione dell'Assessore Germano Baldi, sentito il Sindaco Servalli, si è chiesto alla società Metellia Servizi di soprassedere nella realizzazione di stalli di sosta a pagamento in via Clemente Tafuri e ripristinare le strisce bianche gratuite. L'Amministrazione comunale si...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 18 di oggi, martedì 14 marzo alle 14 di domani, mercoledì 15 marzo su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). I temporali potranno essere intensi...
A Cava de' Tirreni sono stati appaltati i lavori di realizzazione della nuova strada di collegamento tra via Luigi Ferrara e via Arti e Mestieri e di un parcheggio di 7.800 mq al posto del campo prefabbricati di Pregiato che sarà l'area esterna a servizio anche del Pala Eventi e del campo sportivo di...
Cava de' Tirreni si conferma città di accoglienza, compassione e pietas. A seguito della tragico naufragio di migranti sulla spiaggia di Cutro, in provincia di Crotone, che ha causato 72 morti e più di 40 dispersi, tra uomini, donne e bambini, l'amministrazione comunale cavese ha infatti comunicato alle...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.