Ultimo aggiornamento 6 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Quattro libri dell'architettura", a Cava de' Tirreni al via restauro della preziosa edizione veneziana

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, restauro

"Quattro libri dell'architettura", a Cava de' Tirreni al via restauro della preziosa edizione veneziana

Sono iniziati ieri mattina, 7 marzo, i lavori di restauro della preziosa edizione veneziana del 1581 dei "Quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, stampata da Bartolomeo Carampello, presso l'Archivio storico della Biblioteca comunale "Canonico A. Avallone".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 marzo 2022 09:24:10

A Cava de' Tirreni sono iniziati ieri mattina, 7 marzo, i lavori di restauro della preziosa edizione veneziana del 1581 dei "Quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, stampata da Bartolomeo Carampello, presso l'Archivio storico della Biblioteca comunale "Canonico A. Avallone".

Ad inaugurare il cantiere del restauro affidato alla dottoressa Chiara Argentino è stato il Sindaco Vincenzo Servalli, accompagnato dal vicesindaco Nunzio Senatore, dall'Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteca Lorena Iuliano e l'Assessore alla Cultura Armando Lamberti. I lavori sono stati finanziati attraverso lo strumento dell'Art Bonus, grazie alla generosità di privati, associazioni ed imprese.

Tra i libri del XVI secolo della Biblioteca Comunale "Canonico Aniello Avallone " è presente l'edizione veneziana del 1581 dei "Quattro libri dell'architettura" di Andrea di Pietro della Gondola (1508-1580), divenuto, col nome di Palladio, uno dei più celebrati architetti del suo tempo, che nella dedica dichiara di voler "scriver gli avvertimenti necessari, che si devono osservare da tutti i belli ingegni, che sono desiderosi di edificar bene, e leggiadramente".

Il trattato è arricchito da pregevoli illustrazioni, incisioni stilografiche, disegnate dal Palladio stesso con straordinaria finezza. I Quattro Libri si presentano come un trattato agile e accessibile a un pubblico vasto, anche in virtù del ricco apparato illustrativo. L'opera fu considerata fondamentale alla formazione degli architetti del Rinascimento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10388102