Ultimo aggiornamento 39 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbientePremio letterario Città di Cava de’ Tirreni, al via la 33ª edizione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni, al via la 33ª edizione

Inserito da (redazioneip), martedì 27 settembre 2016 16:09:16

Si svolgerà sabato 1 ottobre alle 18 presso la Mediateca MARTE, la premiazione della XXXIII edizione del Premio letterario Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Associazione culturale L'IRIDE, presieduta da Maria Gabriella Alfano.

Parteciperanno il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli ed altri esponenti delle istituzioni e della cultura.

Con la consegna dei premi si conclude l'edizione 2016 del concorso letterario alla quale hanno partecipato 288 opere nelle tre sezioni dedicate alla narrativa edita, alla narrativa inedita ed alla poesia.

Alfonso Amendola (Università di Salerno), Maria Olmina D'Arienzo (Dirigente Liceo Scientifico A. Genoino di Cava de' Tirreni), Fabio Dainotti (Docente), Concita De Luca (giornalista) e in circa sei mesi hanno letto e valutato le 288 opere in gara e nel corso della serata commenteranno le opere vincitrici.

Un'edizione particolarmente interessante per l'elevata qualità delle opere in gara che vede tra i vincitori scrittori e poeti residenti in diverse regioni italiana: Piemonte, Emilia Romagna, Puglia, Lazio, Lombardia tanto per citarne alcune. Tra essi -ed è la prima volta- un buon numero appartenente al territorio regionale e provinciale.

L'attore Giuseppe Basta leggerà le opere premiate, Gipsy Quartet (Marzia De Nardo - primo violino, Shaady Mucciolo - secondo violino, Augusta Mistico - viola, Serena Giordano - violoncello) eseguirà brani di musica contemporanea.

Momento particolarmente toccante sarà la consegna del Premio Simonetta Lamberti, uccisa in tenera età nell'attentato camorristico contro il padre Magistrato Alfonso. Il premio, assegnato ad opere dedicate ai ragazzi, fu proposto proprio dal Giudice Lamberti. Dopo la sua scomparsa, all'incirca un anno fa, la famiglia e l'altra figlia Serena Simonetta, hanno raccolto il testimone, chiedendo di assegnare il premio anche per le edizioni successive. I drammatici momenti del brutale attentato saranno riportati alla memoria da un incisivo video realizzato da Imma Della Corte.

All'Editoria, che sta mostrando un crescente interesse per il Concorso letterario, è dedicato il premio Gelsomino D'Ambrosio, poliedrico esponente della cultura salernitana, assegnato alla "migliore copertina". Di qui la qualificata presenza in Giuria di Claudia Imbimbo, docente del Liceo Artistico Sabatini Menna, diretto dalla Preside Ester Andreola, che partecipa fattivamente al Concorso letterario.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102414108