Tu sei qui: Territorio e AmbientePasquetta 2010 al Castello di Arechi
Inserito da (admin), giovedì 25 marzo 2010 00:00:00
Il Lunedì in Albis è la giornata tradizionalmente dedicata alla Pasquetta, la classica “gita fuori porta”, con tutti gli ingredienti della tradizione gastronomica locale abbinata alla passeggiata per la riscoperta di luoghi storici e di particolare fascino, dove trascorrere con amici e parenti una bella giornata serena e di svago, evitando momenti di stress e lunghe file di traffico, che purtroppo rischiano di annullare i migliori propositi di relax.
Se non volete rischiare di rimanere delusi, non trovando ciò che cercate, c’è un museo a cielo aperto, che vi offrirà un paesaggio mozzafiato, un perfetto connubio tra natura, gastronomia locale e cultura, il Castello Medioevale di Salerno, dedicato al Principe Longobardo Arechi II, che propone il tradizionale evento di Pasquetta con un affascinante programma di visita guidata all’antico maniero e con pranzo tipico al punto ristoro.
Il programma prevede la visita al maniero con ritrovo alle ore 11.00. Composto il gruppo nell’area della Corte delle Armi, ha inizio la visita con assistenza di Guida Turistica, durante la quale sarà possibile degustare le famose Tisane di Nemus, di particolare sapore evocativo, dall’antico orto botanico dei Giardini della Minerva della Scuola Medica Salernitana. A seguire, si potrà assaporare un pranzo succulento con le delizie della tradizione salernitana dei piatti tipici della giornata di Pasquetta, presso le sale del Punto Ristoro (anche in caso di pioggia).
Il tutto al costo di € 35,00 a persona, compresa visita guidata. È gradita la prenotazione.
Durante la visita potrete perdervi nei meandri di questo antico castello, le cui origini risalgono ad epoca bizantina. Grazie alla sua posizione strategica sarà possibile, inoltre, godere di un panorama spettacolare, ammirando il golfo di Salerno, nonché uno scorcio della Costiera Amalfitana.
Inoltre, per chi desidera prolungare il proprio soggiorno nell’affascinante città di Salerno, è possibile usufruire della nuovissima struttura alberghiera Hotel Convento San Michele, situato nel centro storico, a due passi dal Duomo. L’albergo si trova all’interno di un complesso storico risalente, secondo le fonti, al 1039 circa, il Monastero di San Michele e Santo Stefano.
Le stanze dell’Hotel sono ampie e luminose, arredate con gusto sobrio, classico ed elegante. Anche in questo caso potrete vivere un’esperienza indimenticabile in un luogo unico e suggestivo, che sembra rimasto sospeso nel tempo.
Per info e prenotazioni:
Castello di Arechi: 089/2854896 _ 3408877488 _ 3473220528
www.ilcastellodiarechi.it - info@ilcastellodiarechi.it
Convento San Michele _ Hotel: 089/2854533 _ 089/2854896
www.ilconventosanmichele.it – info@ilconventosanmichele.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10819109
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...