Tu sei qui: Territorio e AmbientePagani, al via la nuova edizione della "Madonna delle Galline"
Inserito da (redazioneip), giovedì 18 gennaio 2018 17:31:28
L'associazione culturale Ambress'...Am..press è già al lavoro per l'undicesima edizione di "Istantanee dalla Festa" che, come di consueto, accompagnerà le solennità in onore della "Madonna delle Galline", festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua.
L'edizione 2018, coordinata da Brigida Civale, Santino Desiderio, Aldo Padovano e Gerardo Ferraioli, sarà particolarmente ricca di appuntamenti.
Infatti, oltre alle consuete ed attesissime attività (concorso fotografico, mostra, contest Instagram), sarà finalmente dato alle stampe il libro, Istantanee dalla Festa, una guida/reportage dei festeggiamenti, realizzata con alcuni degli scatti raccolti nelle dieci edizioni del concorso fotografico.
La selezione delle foto è stata affidata a Marialba Russo, già ospite nel 2011 dell'associazione, con la mostra "Al ristorante il 29 settembre 1974".
La pubblicazione sarà curata dalla "SquiLibri Editori" di Roma, con la quale l'associazione ha instaurato proficui rapporti di collaborazione, conseguenti alle intese già raggiunte con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, di cui la detta casa editrice detiene i diritti di pubblicazione per i materiali presenti all'interno dell'archivio di etnomusicologia.
Nel solco tracciato nelle precedenti edizioni, verrà dato ampio risalto alla figura dell'amico Francesco "Franco" Tiano, in occasione del decennale della sua prematura dipartita. Sono, infatti, prossimi alla conclusione i lavori per la realizzazione di un film documentario sull'artista paganese, realizzato attraverso il ricordo di amici e colleghi.
Tra gli altri, si segnalano gli interventi di Peppe Barra, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Isa Danieli, Raffaele Inserra e Pietra Montecorvino.
La regia è stata affidata a Laura Mandolesi Ferrini, regista e giornalista Rai, ospite nel 2010 dell'associazione, che si è già occupata della Festa con i corti "Quann cant'io", "Francesco e il ballo delle galline" e "Memorie di una Festa". La direzione della fotografia è stata affidata, invece, a Gaetano Del Mauro.
Sarà, infine, realizzato uno spettacolo teatrale liberamente ispirato alla Festa, diretto dal regista Antonio Grimaldi, con musiche originali del maestro Giulio Marazia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107031106
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...