Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteNapoli, Campi Flegrei. Sciame sismico con terremoto di magnitudo 4.4

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Nuova scossa di magnitudo 3.1 registrata alle 21:55. Scosse di terremoto ai Campi Flegrei: paura a Napoli

Napoli, Campi Flegrei. Sciame sismico con terremoto di magnitudo 4.4

Il terremoto di magnitudo 4.4, il più forte degli ultimi 40 anni, ha scosso Napoli e l’hinterland, con epicentro ai Campi Flegrei. Un nuovo evento sismico di magnitudo 3.1 è stato registrato alle 21:55. Al momento non si segnalano danni gravi alle persone, ma solo danni strutturali.

Inserito da (Admin), lunedì 20 maggio 2024 22:22:24

È una serata di paura quella che sta vivendo la città di Pozzuoli e dei comuni limitrofi, scossi da una serie di eventi sismici con epicentro ai Campi Flegrei. La prima scossa significativa, di magnitudo 3.5, è stata avvertita alle 19:51, dando il via a uno sciame sismico che non accenna a fermarsi.

Secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), alle 20:10 una scossa di magnitudo 4.4 ha fatto tremare nuovamente la terra, raggiungendo una profondità di tre chilometri. Questo terremoto risulta essere il più intenso degli ultimi quarant'anni nella zona, superando il precedente record di magnitudo 4.2 registrato il 27 settembre scorso.

La serie di scosse è proseguita con minore intensità, ma con una frequenza tale da mantenere alta l'allerta tra la popolazione. Alle 19:56 si è registrata una scossa di magnitudo 1.8, alle 20:09 di 1.5, alle 20:12 di 1.0 e alle 20:16 di 1.2.

La scossa è stata avvertita non solo nella zona collinare e centrale di Napoli, ma anche nei comuni dell'hinterland, come Casavatore e Giugliano in Campania, con segnalazioni provenienti anche da Afragola e dall'isola di Procida.

Poco prima delle 22:00, precisamente alle 21:55, una nuova scossa di magnitudo 3.1 ha colpito la stessa area, prolungando la paura e l'incertezza tra i cittadini.

Alla sala operativa dei vigili del fuoco sono giunte numerose segnalazioni riguardanti crepe, caduta di cornicioni, intonaci esterni e piastrelle cadute in casa nelle zone prossime all'epicentro. Fortunatamente, al momento non si registrano feriti, ma le squadre di verifica sono attualmente al lavoro per monitorare la situazione e garantire la sicurezza degli edifici.

Tutti gli abitanti di Pozzuoli sono praticamente in strada. Sgomberati alcuni palazzi su via Dante Alighieri, sono circa 9 le famiglie evacuate. In via Alfonso Artiaco altre 5 famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni per danni strutturali. Ance via Solfatara un altro palazzo è interessato da evidenti lesioni.

La macchina della protezione civile regionale è in piena attività con squadre che si stanno muovendo da tutta la Campania per raggiungere i Campi Flegrei. La popolazione è invitata a mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità competenti.

Anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa per verifiche tecniche sulle linee interessate dall'evento sismico.

 

La circolazione ferroviaria è sospesa, in via precauzionale, sulle seguenti tratte:

. Linea Napoli - Formia: sospesa la circolazione nella tratta Villa Literno - Napoli
. Linea Napoli - Cassino: sospesa la circolazione nella tratta Casalnuovo - Napoli

. Linea Metropolitana di Napoli: sospesa la circolazione nella tratta Villa Literno - Napoli S. Giovanni Barra

 

Cicolazione rallentata anche sulle linee Roma - Napoli AV e Napoli - Salerno (Via Monte del Vesuvio).
Sono in corso i necessari accertamenti da parte dei tecnici di RFI per consentire la ripresa della regolare circolazione.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105116100

Territorio e Ambiente

Campania, allerta meteo gialla per temporali improvvisi e intensi

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla per rischio idrogeologico a causa di repentine precipitazioni che potrebbero verificarsi a carattere locale. Sono previsti temporali improvvisi...

Campania, proseguono le "ondate di calore": fino a martedì temperature al di sopra delle medie stagionali

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di "Ondata di calore": la criticità permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali...

Protezione Civile Campania: criticità per "ondate di calore" fino a a sabato 13 luglio

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondata di calore" valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 12 di sabato 13 luglio. Sono previste temperature massime che potranno...

Campania, incendi boschivi: ecco il piano regionale triennale per la previsione, la prevenzione e il contrasto

Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi: 1.938 operatori AIB (antincendio boschivo) tra personale degli enti delegati (692), di SMA Campania (224), dei Vigili del Fuoco (50) e del volontariato organizzato di protezione civile (ben 972...

Linea Battipaglia-Reggio Calabria: esercitazione di Protezione Civile nella Galleria San Cataldo

Si è svolta nella notte del 30 giugno, sotto il coordinamento della Prefettura di Salerno, un'esercitazione di protezione civile tesa a simulare un'emergenza ferroviaria nella Galleria San Cataldo nel tratto tra Battipaglia e Sapri della linea Battipaglia- Reggio Calabria, presso l'imbocco lato sud nel...