Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e Ambiente'Maioliké': dal 12 gennaio a Vietri sul Mare un laboratorio base di ceramica

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

'Maioliké': dal 12 gennaio a Vietri sul Mare un laboratorio base di ceramica

Inserito da (ilvescovado), martedì 10 gennaio 2017 21:22:32

Si è tenuto stamani, martedì 10 gennaio, nell'aula Consiliare del Comune di Vietri Sul Mare, l'incontro di presentazione delle attività dell'associazione culturale Ceo dal titolo "Maioliké" e "I percorsi della cultura" che si svolgeranno a Villa Guariglia (fraz. Raito) dal 12 gennaio prossimo.

 

"Maioliké" è il corso base di decorazione ceramica che intende fornire le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche sulla maiolica, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione utilizzando le tradizionali tecniche vietresi. Durante ciascun incontro, con inizio il prossimo giovedì 12, si realizzeranno oggetti d'uso e di ornamento attraverso esercitazioni pratiche accompagnate d excursus sulla storia, la produzione e il design nell'ambito della ceramica.

Le lezioni (due incontri a settimana per una durata di 4 ore ciascuno) sono pensate per piccoli gruppi di massimo sei persone, per assicurare il massimo apprendimento. Sono previste, inoltre, alcune "lectiones magistrales" tenute dai più importanti e riconosciuti artigiani vietresi, quali Franco Raimondi, Lucio Ronca, Benvenuto Apicella, e da designer contemporanei tra cui Salvatore Scalese, Salvatore Autuori, Lucio e Pasquale Liguori.

Concluderà il percorso l'intervento di Pietro Amos con una lezione su uno dei periodi più luminosi della storia della ceramica vietrese, il cosiddetto "periodo tedesco".

 

Per quanto riguarda invece "I percorsi della cultura", la rassegna di incontri tematici sui beni culturali, venerdì 13 gennaio, con inizio alle 10,30, l'Auditorium di Villa Guariglia ospiterà "Contro il Museo dell'accumulo", intervento a cura dell'architetto Raffaele D'Andria sul ribaltamento delle definizioni storiche di museografia e museologia.

 

Per info:

ceo.associazioneculturale@gmail.com | 3286347901

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104250109