Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa big band rhythm 'n' blues apre il BARONISSI BLUES FESTIVAL in attesa delle guest internazionali
Inserito da (admin), sabato 15 luglio 2017 15:35:50
BARONISSI. "Il Blues è facile da suonare, ma difficile da provare", affermava Jimi Hendrix. Blues che "è poesia, amore, dolore", secondo Eric Burdon. Anima della musica e fonte di ogni ispirazione, quindi, che rivive nei tre giorni di concerti del Baronissi Blues Festival 2017, che si muove dal roots delle origini alle sperimentazioni più contemporanee, in un viaggio che dagli States si allarga al sud dell'Italia per poi aprirsi nuovamente ai suoni del mondo, dall'armonica all'ukulele elettrico agli strumenti percussivi.
Ad aprire la terza edizione di un festival che si connota sempre di più per il suo appeal internazionale, domenica 16 luglio alle ore 21 nella meravigliosa cornice sotto le stelle dell'anfiteatro "Pino Daniele" di Baronissi, sarà Mr Blue & Friends, la big band rhythm 'n' blues che vede in scena 16 musicisti insieme alla Blues Brothers Reloaded Band dell'Università di Salerno, con 3 coriste e un'invidiabile sezione fiati composta di 6 elementi. Una performance che farà scatenare il pubblico del Baronissi Blues Festival.
Rigorosamente ad ingresso gratuito tutti i live, in una sfida portata avanti dall'associazione culturale Tutti Suonati e dal Comune di Baronissi, in un momento di grave crisi economica collettiva, per permettere a tutti di poter assistere alle performance in scena all'anfiteatro e di vivere e godere di frammenti di bellezza e socializzazione, nell'ottica di una cultura libera.
Nata nel 2015, da incontro fortuito in occasione della prima edizione del BBF, Mr Blue & Friends è la più famosa tribute band della regione Campania che ripercorre i più grandi successi di Zucchero Sugar Fornaciari, re indiscusso del blues italiano. L'idea parte dalla formazione salernitana Mr Blue & The Chickens, attiva dal 2002. Il repertorio è un excursus dei più grandi successi del bluesman emiliano, dai primi passi nel panorama della musica italiana all'ultimo e pluripremiato album di inediti Black Cat.
È recente la collaborazione al conservatorio "Cimarosa" di Avellino con la leggenda del blues Lou Marini, storico sassofonista della Blues Brothers Band, che tra i tanti ha suonato anche con Miles Davis, Steve Wonder, Aretha Franklin, Zucchero e i Rolling Stones.
Si consolida la partnership con l'Università di Salerno e con la Fondazione Avsi (www.avsi.org), impegnata nel promuovere la dignità della persona, con particolare attenzione all'educazione dei bambini. Infatti la prima serata del Baronissi Blues Festival sarà dedicata alla raccolta fondi per il progetto di "sostegno a distanza" a favore degli ospedali della Siria e dei bambini dei campi profughi, per permettere loro di ricevere accoglienza e poter andare a scuola, perché "la più grande emergenza è l'educazione".
Il primo live, tutto italiano, farà da preview alle guest star internazionali. Lunedì 17 luglioprotagonista dell'arena all'aperto sarà Ian Siegal, considerato uno dei migliori bluesman inglesi di tutti i tempi. Opening act a cura di Danilo Vignola, miglior ukulelista elettrico al mondo, in duo con Giò Didonna, innovatore percussivo, con l'album "Ukulele Revolver". Gran finale,martedì 18 luglio, con un artista del calibro di Scott Henderson, consacrato a livello mondiale come "la stella del firmamento fusion". Opening con il duo acustico armonica e chitarra formato da Enzo Tropepe e Domenico Canale, ovvero "quattro chili e mezzo di barbe su due facce da Blues...".
Il Baronissi Blues Festival è promosso e organizzato dall'associazione culturale "Tutti Suonati", in collaborazione con l'amministrazione comunale di Baronissi. Il Festival gode inoltre del patrocinio morale dell'Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.
Per info: www.baronissibluesfestival.com FB: @baronissibluesfestival
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108813107
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...