Tu sei qui: Territorio e Ambiente“L’uomo dal fiore in bocca”: 8 agosto a Cava de' Tirreni il teatro di Pirandello con Genny De Mita
Inserito da (ilvescovado), lunedì 7 agosto 2017 15:12:49
Continua la rassegna teatrale estiva di Cava de' Tirreni, che fino al 27 agosto si terrà nel chiostro del complesso monumentale di Maria del Rifugio sito in Piazza S. Francesco, a cura di compagnie amatoriali cittadine.
L'8 agosto tocca a Genny De Mita, che si esibirà, a partire dalle 21, in "L'uomo dal fiore in bocca", atto unico di Luigi Pirandello che pone l'attenzione - con il consueto umorismo - sul tema della malattia incurabile.
Un colloquio fra un uomo che a causa di un tumore sa di essere condannato a morire fra breve, e per questo medita sulla vita con urgenza appassionata, e un avventore del caffè della stazione, uno come tanti, che vive un'esistenza convenzionale, senza porsi il problema della morte. Prossimo alla morte, il protagonista è spinto a indagare nel mistero della vita per tentare di penetrarne l'essenza. Per chi, come lui, sa che la morte è vicina, tutti i particolari e le cose, insignificanti agli occhi altrui, assumono un valore e una collocazione diversa. L'altro personaggio è un uomo qualsiasi, che la monotonia e la banalità della vita quotidiana hanno reso scialbo, piatto e vuoto a tal punto che il dialogo tra lui e il protagonista finisce col diventare un monologo, quando quest'ultimo gli rivela il suo terribile segreto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109912103