Tu sei qui: Territorio e Ambiente'Io ci sarò!': 26 novembre a Cava de’ Tirreni la raccolta alimentare dell'Associazione Esedra
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 9 novembre 2016 17:31:48
Di Livio Trapanese
«Io ci sarò!» Così hanno risposto al dinamico Antonio Ventre i ventotto volontari dell'Associazione Esedra, che si aggiungono ai restanti quarantasette (assenti giustificati) che compongono il Sodalizio, che alle 18 di giovedì 3 novembre scorso si sono riuniti nella sede di corso Giuseppe Mazzini, n. 124 (ex O.N.P.I. e già ex Hotel de Londres).
E così sabato 26 novembre, per l'intera giornata, i settantacinque volontari, capitanati da Antonio Ventre e da Sabina Giordano, li vedremo ai varchi dei supermercati della Città di Cava de' Tirreni (Conad Super Store di corso Giuseppe Mazzini, Conad Pregiato di via Eduardo de Filippis, Conad City di corso Principe Amedeo, Tuo di corso Giuseppe Mazzini, MD di via XXV Luglio, Sole 365 di via Umberto Mandoli), pronti a raccogliere le donazioni che vorranno essere fatte.
Se lo scorso anno il Sodalizio ha raccolto 9 tonnellate di alimenti per conto del Banco Alimentare Campania con sede in Fisciano, i propositi di quest'anno 2016 sono quelli di superare le 10 tonnellate.
Come in passato, Esedra, per sensibilizzare i ragazzi a donare, ma anche a badare di non sciupare il cibo, entrerà nelle scuole primarie, ponendo in essere una vera e propria campagna informativa.
Esedra ad oggi assiste circa 300 famiglie, per un totale di 1.500 assistiti, più un numero non precisato di persone non presenti negli elenchi ufficiali che ogni mese si presentano nella sede di corso Mazzini.
«Nelle nostre iniziative, oltre alla colletta alimentare - ha dichiarato Antonio Ventre -, c'è sempre la Befana per i bambini e gli anziani, quindi lanciamo un appello per la raccolta di giochi, calze, caramelle e cioccolata. Verrà realizzato anche il mercatino di beneficenza, alimentato da tutti coloro che vogliono contribuire a costituire un piccolo fondo per aiutare alcune famiglie in forte disagio. Ultima iniziativa, ma solo in ordine cronologico, è il pranzo solidale con persone in difficoltà».
Altra iniziativa in cantiere da parte di Esedra, che dovrebbe materializzarsi a partire dall'inizio del 2016, è quella denominata: "Doniamo un sorriso a tutti", consistente nella cura odontoiatrica verso quanti non hanno la possibilità di rivolgersi a professionisti (odontoiatri e odontotecnici), previo pagamento delle parcelle sanitarie. L'Associazione, ha assicurato Antonio Ventre, ha già ottenuto la disponibilità gratuita da parte di sei odontoiatri ed altrettanti odontotecnici e di un riunito (poltrona dentistica), manca solo di ottenere - si spera dalla civica Amministrazione - un locale idoneo a tale pratica sanitaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100216107
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...