Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl programma di Natale nella Parrocchia di Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Cava de' Tirreni
Inserito da (ilvescovado), sabato 17 dicembre 2016 16:14:43
Di Livio Trapanese
Giovedì 22 Dicembre 2016 sarà il giorno dedicato all'annuncio del Natale. La preziosa statua d'argento di Sant'Alfonso, come ogni anno, uscirà in processione, animata da canti popolari e la famosa "Pastorale" (il canto dei pastori) per annunciare la nascita di Gesù.
A seguire si terrà un concerto di musica popolare con Gerardo Amarante e Gli Spaccapaese.
"Tu scendi dalle stelle o re del cielo e vieni in una grotta al freddo e al gelo": inizia così la più celebre canzone popolare di Natale e se ci viene la curiosità di conoscere chi sia stato l'autore e quale sia stata la sua vita, ricordiamoci di Alfonso Maria de' Liguori.
Alfonso Maria de' Liguori, nasce a Napoli nel 1696, da famiglia nobile e ricca. Dati i natali, la sua vita sembrerebbe già scritta: lo aspettano onori, ricchezze e potere. Suo padre nutre grandi ambizioni per il figlio e lui ha doti non ordinarie. Studia musica, ama dipingere, a 12 anni si iscrive presso l'Università di Napoli, per divenire avvocato. Il resto scopritelo da soli!
Dal programma qui allegato, i molteplici appuntamenti liturgici e non coordinati dal dinamico Don Gioacchino Lanzillo, stimato Parroco della "contrada" di via Gaetano Filangieri e non solo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 109518101