Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl Limone della Costa d'Amalfi protagonista in TV a "Ricette all’italiana" su Rete4
Inserito da (admin), lunedì 10 luglio 2017 21:31:42
Il Limone Costa d'Amalfi I.G.P. protagonista domani, martedì 11 luglio, in tv al programma "Ricette all'italiana - Estate" in onda dalle 10:40 su Rete 4.
Il servizio realizzato tra i limoneti di Minori evidenzierà le peculiarità dell'oro giallo della Costiera Amalfitana, sempre più richiesto per produzioni di qualità.
Lo Sfusato Amalfitano coltivato in tutti i comuni della Costiera (Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Positano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare) su circa 400 ettari di terrazzamenti è il prodotto principe del nostro territorio dove ogni anno riusciamo a produrre un raccolto medio di circa 1 milione e mezzo di chilogrammi.
La coltivazione del limone è fondamentale anche nella tutela idrogeologica della Divina occupando anche i versanti più ripidi.
Il nome della varietà Sfusato Amalfitano che dà luogo alla Indicazione Geografica Protetta "Limone Costa d'Amalfi", racchiude due caratteristiche importanti: la forma affusolata del frutto, da cui il termine "sfusato", e la zona in cui si è venuto, col tempo, a differenziarsi: la Costiera Amalfitana.
Il Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP svolge un ruolo prioritario nella tutela, vigilanza e valorizzazione, consentendo ai nostri limoni di essere apprezzati in Italia come all'estero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108736108
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...