Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl Casale Santissimo Sacramento trionfa alla Disfida dei Trombonieri 2016
Inserito da (Redazione), lunedì 4 luglio 2016 08:08:33
Ad esito delle sette performance dei Casali di Trombonieri, con gli intermezzi degli Sbandieratori e dei Cavalieri, domenica 3 luglio 2016, è sceso il sipario sulla 40esima edizione della Disfida dei Trombonieri: gara di sparo a salve con repliche di armi ad avancarica del XVI secolo e che si svolge dal 1974 a Cava de' Tirreni. Assegnato al Casale Santissimo Sacramento del Distretto Corpo di Cava, agli ordini del Regio Capitaneo Maurizio Bottiglieri, la copia metallica della "Pergamena in Bianco" e l'indicativo "Drappo della Vittoria", quest'ultimo realizzato olio su tela (100 cm x 70) dal Maestro cavese Ettore Senatore, in ben quindici giorni d'intenso e certosino lavoro, esecutore di tant'altre analoghe opere d'arte e non solo. Dalla prima Disfida, eseguita nel 1974, a questa odierna, il Casale Santissimo Sacramento si è aggiudicato nove vittorie, di cui tre per Distretto. Non trionfava da sei anni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107837104