Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiornata mondiale degli insegnanti: domani dibattito con il liceo “De Filippis-Galdi” e l'AIMC
Inserito da (redazioneip), giovedì 3 ottobre 2019 08:42:07
"Insegnare in libertà". E' il tema della giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall'Unesco il 5 ottobre del 1994, per una riflessione sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti.
Tanti, dunque, gli eventi organizzati in molti Paesi del mondo per richiamare l'attenzione su una figura chiave nella crescita delle nuove generazioni.
Cava de' Tirreni non farà mancare il suo contributo. E così, il Liceo "De Filippis-Galdi" e l'AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) incontreranno dirigenti scolastici, docenti, studenti delle scuole di Cava de' Tirreni e la cittadinanza tutta per un dibattito su "Docenza tra tradizione einnovazione".
L'appuntamento è venerdì 4 ottobre, alle 10.30, presso la sala riunioni del complesso monumentale di "San Giovanni". Interverranno la Dirigente scolastica del Liceo "De Filippis-Galdi", Maria Alfano, il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, la Presidente provinciale dell'AIMC, Angelina Lamberti, e la Presidente Regionale dell'AIMC Campania, Antonietta D'Episcopo. Poi sarà la volta degli studenti delle classi 3as, 3bs, 5as e 5bs dell'indirizzo di Scienze umane che, guidati dalle docenti Carmela Di Nino, Grazia Gentile, Antonella Sellitti e Maria Spatuzzi, si cimenteranno nella lettura degli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana ed in una performance teatrale su "Scuola di ieri e scuola di oggi".
«Una istruzione di qualità è funzionale alla crescita democratica di una società - ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Alfano - e il ruolo dell'insegnante è insostituibile perché la sua opera educativa mira non solo al sapere e al saper fare ma anche all'integrazione e all'inclusione per la costruzione di una nuova, futura e più civile umanità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100911103