Ultimo aggiornamento 7 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Folklore a Cava”: 1° giugno convegno a Palazzo di Città

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

“Folklore a Cava”: 1° giugno convegno a Palazzo di Città

Inserito da (redazioneip), martedì 28 maggio 2019 13:33:38

Sabato 1° giugno, alle 17.30, il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni ospiterà il Convegno di studi "Folklore a Cava - Onere da sopportare o risorsa da valorizzare?", promosso dall'associazione socio-culturale "Movimento Cava Attiva".

Relazioneranno: la professoressa Fabiola Sfodera, esperta di Destination Marketing e Turismo Culturale - Università La Sapienza di Roma, la dottoressa Sara Piccolo Paci, docente di storia dell'arte, storia del costume e della moda presso il Polimoda di Firenze ed il Fashion Institute of Technology di New York, il professore Benito Ripoli, presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e membro della Commissione Ministeriale di Valutazione dei progetti... per l'accesso al "Fondo Nazionale per la rievocazione storica", e la dottoressa Antonella Palumbo, presidente della Federazione Italiana Sbandieratori. Le conclusioni del Convegno, che sarà moderato dal professore Franco Bruno Vitolo, sono affidate al sindaco Vincenzo Servalli.

Come si può parlare di turismo o di "cul-turismo" senza un progetto che coinvolga organicamente tutte le potenzialità del territorio e come si può pensare di redigere tale progetto senza un'analisi metodologica ed approfondita per individuare quegli elementi costituenti un ipotetico sistema di beni su cui investire? Qual è quel legame imprescindibile tra storia, ricerca e folklore e qual è quella linea sottile oltrepassata la quale una manifestazione folkloristica perde qualsiasi valenza culturale, scadendo nel "grottesco"? Quali sono le competenze specifiche capaci di progettare, programmare e definire quelle strategie che tutti dovrebbero sinergicamente seguire per ambire ad una posizione di primaria importanza nel panorama del Folklore nazionale? Ed infine, ci sono le risorse e le strutture adeguate su cui qualsiasi idea di sviluppo si deve fondare?

A questi fondamentali interrogativi saranno chiamati a rispondere i prestigiosi relatori del Convegno, che si renderanno poi disponibili ad un proficuo dibattito finale con i rappresentanti delle principali realtà associative cultural-folkloristiche di Cava de' Tirreni.
Il Convegno di studi gode del patrocinio della Città di Cava de' Tirreni, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni. Media partner RTC Quarta Rete.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106111100