Tu sei qui: Territorio e AmbienteEmergenza caldo: stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde, ordinanza della Regione Campania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 19 giugno 2025 07:12:29
Con l'arrivo dell'estate e il forte aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per proteggere la salute dei lavoratori esposti al sole. Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza che dispone il divieto di svolgere attività lavorative all'aperto nei settori agricolo, edile e affini durante le ore più critiche della giornata.
Secondo l'ordinanza, su tutto il territorio regionale è vietato lavorare dalle 12:30 alle 16:00 nei giorni e nelle zone in cui il rischio da esposizione solare è considerato elevato, come indicato nella mappa aggiornata sul sito Worklimate.
La misura mira a tutelare i lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme, soprattutto in settori dove le mansioni richiedono sforzi fisici prolungati all'aperto, come l'agricoltura e l'edilizia.
Per quanto riguarda le attività di pubblico servizio o legate a ragioni di pubblica utilità, l'ordinanza stabilisce che i datori di lavoro devono adottare misure organizzative adeguate, per garantire i livelli minimi dei servizi essenziali, tutelando al contempo i dipendenti.
L'inosservanza dell'ordinanza è punita secondo quanto previsto dall'articolo 650 del Codice Penale, che prevede sanzioni per chi non rispetta un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragioni di giustizia, sicurezza o ordine pubblico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102526104