Tu sei qui: Territorio e AmbienteDonne vittime di violenza, a Vietri sul Mare si pensa ad una casa di accoglienza. Presentato progetto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 maggio 2022 10:57:22
"Il rispetto della dignità delle donne è un principio che sta alla base di ogni società civile e democratica". E' con questo leit motiv che l'Organizzazione La Crisalide in rete contro la violenza di genere ha organizzato il pranzo solidale che si è svolto domenica 15 maggio presso il ristorante "Osteria Mediterranea Sesta Stazione" di Matteo Cardamonea Vietri sul Mare.
L'iniziativa ha riscosso grande successo e ottenuto il plauso delle molteplici autorità convenute a discutere del progetto che nasce dall'idea di implementare la rete territoriale di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli, a potenziare le attività svolte dall'Associazione e la nascita di una casa di accoglienza per Donne maltrattate.
"La nostra missione -ha esordito il presidente de La crisalide, Roberta Bolettieri, nel suo discorso durante l'aperitivo- è il contrasto alla violenza sulle donne che spesso è preannunciata, va avanti per anni e anni nella totale indifferenza delle persone che circondano la donna. Cosa fare? Dobbiamo fare in modo che conoscano i loro diritti e far cambiare le loro prospettive dal ‘gestire la paura' e non ‘provocare il peggio' a comprendere che si può uscire dalla spirale della violenza e riprendere in mano la propria vita"
"Intendiamo farlo -ha continuato- con molteplici attività che, nel loro insieme, possono aiutare e orientare chi ha subito violenza verso la riscoperta della propria identità, delle proprie risorse, del proprio valore, delle proprie capacità, per ritrovare il desiderio di un nuovo percorso di vita".
Erano presenti al banchetto Antonio Galdi , presidente Associazione Amici del Tricolore APS, Andrea Volpe, consigliere regionale, don Nello Senatore della parrocchia di Sant'Eustachio a Salerno, Roberta Longo, sociologa, Anna Maria Villano, vice questore aggiunto della polizia Stradale di Salerno, Lorenza Russo, assistente capo coordinatore della polizia di Stato alla questura di Salerno), Antonella Troisi, giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, Ornella Mauro, responsabile nazionale DBN CSEN, gli avvocati Teodoro Costa, Annamaria Giordano, Angela Fortunato, Ginevra Piccirillo, (Giudice onorario di tribunale) giudice di Sezione penale.
Durante una pausa tra una pietanza e l'altra delle prelibatezze di mare secondo i dettami della cucina tradizionale mediterranea che i presenti hanno gustato in lietezza e convivialità, la responsabile alle attività di integrazione e lavorative, Eliana Nese, ha sottolineato la necessità di informare e sensibilizzare in merito alle diverse forme di violenza e alle dinamiche disfunzionali che ricorrono all'interno delle coppie: "Dobbiamo interrogarci su stereotipi, pregiudizi e linguaggi distorti che, nel corso del tempo, hanno giustificato e perpetuato la violenza contro le donne e, attraverso il potenziamento delle misure di supporto, incrementare l'indipendenza e il reinserimento sociale delle donne e dei minori vittime di violenza".
Un ringraziamento anche a L'Officina della Minerva - prodotti fitoterapici e fitocosmetici ispirati all'antica Medicina Tradizionale Mediterranea e al pensiero grecoromano,sponsor del pranzo solidale, e Le Delizie di Maria per la realizzazione della torta che ha accompagnato il brindisi finale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109513100
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondate di calore" valido dalle 8 di domani mattina alle 14 di lunedì 30 giugno. Si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi...
Con l'arrivo dell'estate e il forte aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per proteggere la salute dei lavoratori esposti al sole. Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza che dispone il divieto di svolgere attività lavorative all'aperto nei settori agricolo,...