Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteDomani secondo appuntamento di “Cava de’ Tirreni, Campagna Felix”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Domani secondo appuntamento di “Cava de’ Tirreni, Campagna Felix”

L'iniziativa si terrà nella villa comunale Schwerte di via Vittorio Veneto

Inserito da (redazioneip), venerdì 27 settembre 2019 15:04:39

Al via il secondo appuntamento di "Cava de' Tirreni, Campagna Felix", previsto per domani sabato 28 settembre, a partire dalle 9, nella villa comunale Schwerte di via Vittorio Veneto. L'iniziativa dell'amministrazione Servalli, vede impegnati gli Assessorati alle Attività produttive, all'Ambiente, all'Istruzione, gode del patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, ed è organizzata in collaborazione con la Coldiretti, le Associazioni Farma e Benessere, AGESCI gruppo Cava 4, Casa mia dopo di noi onlus, CAI, Enchemperto il Giardino della Minerva orto botanico della scuola medica salernitana e le scuole cittadine.

"Cava de' Tirreni, Campagna Felix" ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle dinamiche produttive dell'agricoltura e dei prodotti tipici locali, favorire la socializzazione, promuovere la cultura ambientale, riscoprire i gusti e le qualità dei prodotti freschi e di stagione.

Domani parteciperanno con i laboratori e tante iniziative, le associazioni: Cai, Casa Mia Onlus Dopo di Noi e Agesci, oltre ai mercatini della Codiretti per promuovere i prodotti tipici a chilometro zero e la stagionalità.

Il gruppo AGESCI CAVA 4, con il Clan Horizon, sarà impegnato in attività di sensibilizzazione, rivolte a tutte le età. I temi trattati saranno: "Bio sì, bio no!", "La stagionalità dei prodotti", "I fitofarmaci e le alternative naturali"; le attività di sensibilizzazione consisteranno in giochi per bambini, come ad esempio la caccia al tesoro, con la quale cercare di far apprendere al meglio attraverso il gioco e divertendosi.

La Sezione CAI di Cava de' Tirreni, svolgerà attività laboratoriali didattiche, di conoscenza della flora dei nostri rilievi, attraverso l'osservazione, il riconoscimento delle erbe aromatiche e della flora spontanea. Saranno distribuite semplici schede botaniche da colorare, si favorirà la socializzazione attraverso strategie e metodi quali "cicle time", "braing storming".

L'Associazione Casa mia onlus, Dopo di Noi, avvicinerà i bambini al mondo degli odori ed alla conoscenza delle piante aromatiche dl territorio.

«Promuovere un corretto stile di vita, soprattutto nell'età evolutiva, è un bisogno da perseguire ogni giorno - afferma la Consigliera comunale, Anna Padovano Sorrentino, promotrice dell'evento -Questo lo scopo che vogliamo perseguire con questa iniziativa che vuole essere educativa, formativa e anche una occasione di svago per i bambini, ma anche per le famiglie, che possono conoscere le tipicità del nostro territorio, delle produzioni agricole a chilometro zero e i benefici di utilizzare prodotti stagionali».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10208102