Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteDisfida Trombonieri 2019: Comune di Cava alla ricerca di fondi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Disfida Trombonieri 2019: Comune di Cava alla ricerca di fondi

Inserito da (redazioneip), venerdì 1 marzo 2019 13:15:10

L'amministrazione comunale di Cava de' Tirreni è già al lavoro per preparare la nuova Disfida dei Trombonieri, una delle manifestazioni estive simbolo della città metelliana. La festa storica verrà celebrata, come ogni anno, nel mese di luglio e vedrà circa 1000 figuranti in costume d'epoca sfilare per le strade della città.

Come riporta "Il Mattino di Salerno", la giunta Servalli, con un'apposita delibera, ha manifestatola la volontà di partecipare ad un bando del Mibact per accedere al fondo nazionale per la rievocazione storica. L'obiettivo è promuovere Cava de' Tirreni come «Città della Pergamena Bianca» anche far rendere la città metelliana un prodotto ancora più appetibile per i turisti.

La proposta progettuale presentata dal Comune comprende un piano finanziario che supera di poco i 137mila euro, di cui 77mila a valere sul fondo nazionale per la rievocazione storica e, ulteriori 60mila euro, in caso di finanziamento, a valere sui fondi del bilancio comunale.

Le iniziative in programma, come il convegno «Processo alla Pergamena Bianca», la costituzione del «Centro studi per la storia di Cava», e l'allestimento della Sala della Pergamena Bianca, si svolgeranno dal 19 al 21 Luglio, con due settimane di ritardo rispetto alle precedenti edizioni. Il motivo principiale dietro a questo ritardo sono è l'indisponibilità dello stadio "Simonetta Lamberti" che dovrà prima ospitare le Universiadi.

La nuova edizione partirà con il convegno «Cava Aragonese, costruzione di un'identità» per studiare gli even-
ti e i periodi storici che si intende rappresentare, e si proseguirà il 20 luglio con una rappresentazione storico teatrale che unirà musica, cultura, scenografia e interattività. In chiusura la consueta gara di sparo della Disfida dei Trombonieri, il 21 luglio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108819103