Tu sei qui: Territorio e AmbienteDisfida dei Trombonieri di Cava de' Tirreni: vince il casale Santa Maria del Rovo
Inserito da (redazioneip), lunedì 22 luglio 2019 09:36:30
Per il terzo anno consecutivo e per la quattordicesima volta nella sua storia, il drappo della vittoria della Disfida dei Trombonieri va al casale Santa Maria del Rovo, che ieri sera si è aggiudicato la tradizionale contesa superando di quattro lunghezze il casale Senatore.
Davanti ad una splendida cornice di pubblico, la rievocazione storica ha visto la partecipazione di circa 800 tra pistonieri e trombonieri.
La premiazione, come da tradizione, è stata anticipata dal corteo storico dei casali: mille figuranti in costumi d'epoca, vessilli, chiarine, rullanti, bandiere, archibugi, cavalli, armature, hanno sfilato al suono cadenzato dei tamburi, lungo il secolare corso porticato del Borgo Grande. Nella piazza del duomo hanno incorniciato la scena rappresentata teatralmente della consegna della Pergamena Bianca da parte di Re Ferrante e dei Privilegi al sindaco dell'epoca Onofrio Scannapieco.
Il tutto è poi culminato nella serata di ieri, quando, allo stadio "Simonetta Lamberti", il sindaco Servalli ha premiato il casale vincitore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108214107