Ultimo aggiornamento 20 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteDal Sindaco uova di Pasqua per tutti i bimbi di Cetara: «A te, piccolo Angioletto del nostro bellissimo paese»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Dal Sindaco uova di Pasqua per tutti i bimbi di Cetara: «A te, piccolo Angioletto del nostro bellissimo paese»

Inserito da (Redazione), venerdì 10 aprile 2020 10:37:20

Un piccolo, dolce, pensiero in prossimità della Pasqua, anche per alleviare le sofferenze di questo periodo da lockdown. Bella iniziativa a Cetara dove il sindaco Roberto Della Monica e la sua amministrazione hanno fatto recapitare uova di cioccolato ai 160 bambini del paese.

A consegnarli a domicilio ci hanno pensato i ragazzi del Forum dei Giovani di Cetara. Il regalino è stato accompagnato da una lettera di cui riportiamo integralmente il testo:

A te, piccolo Angioletto del nostro bellissimo paese.

Un piccolo dolce pensiero da parte del tuo Sindaco e dell'Amministrazione Comunale per dirti "Grazie" per il grande sforzo che stai compiendo insieme ai tuoi genitori e alla tua famiglia. Abbiamo ancora bisogno di stare in casa un altro po' per sconfiggere questo brutto mostriciattolo che ci tiene tutti rinchiusi nelle nostre abitazioni, cheha fatto chiudere tutte le scuole e tutti i negozi che ci piacciono. Un mostriciattolo che ci impossibilita ad incontrarci, vederci, abbracciarci.
Lo so. Le giornate si allungano e il sole inizia a riscaldare i nostri cuori. Il nostro paese inizia a brillare come non mai. Quanto sarebbe bello poter giocare almeno una mezz'oretta all'aria aperta! Quanto ti piacerebbe andare in spiaggia, nei giardinetti ed incontrare il tuo miglior amico?

In questi giorni, uno dei pochi spazi liberi all'aperto, dove poter giocare, è il proprio balcone di casa o per chi è fortunato un terrazzino un po' più grande. Per il nostro bene, non ci è permesso andare oltre. E questo mi rammarica molto. Ci troviamo improvvisamente catapultati nel mondo della lentezza e dell'essenziale, un mondo "speciale", ma al quale purtroppo non eravamo tanto abituati.

E allora, reinventiamoci e guardiamo gli aspetti positivi, dando valore al nostro tempo. Per un bel po' non ci sarà la campanella delle 8,00 a buttarci giù dal letto. Possiamo gustare con calma la nostra colazione, guardare la Tv, ascoltare la musica preferita, scrivere una lettera. Abbiamo più momenti per dedicarci alle nostre passioni, alla lettura di un libro, alla preparazione di dolcetti, o impastare una buona pizza insieme alla mamma. Sono certo, che tu darai sfogo alla tua creatività. Viaggia con la fantasia, come solo tu sai fare. Gioca, inventa, crea, monta, smonta.

Solo un domani, quando sarai grande, quando tutto questo sarà scritto nei libri della nostra storia, capirai tante cose. Ma adesso, devi sapere che questo virus ci può tener divisi solo fisicamente ma non con il cuore.
Ed oggi abbiamo la fortuna di vivere meno isolati, grazie ai numerosissimi sistemi di comunicazione che ti permettono di interagire con le tue maestre, i tuoi zii, i tuoi nonni e i tuoi amichetti.


Ciascuno di noi deve fare la propria parte, siamo tante piccole gocce d'acqua nel mondo e solo insieme possiamo spegnere questo incendio. Mai come adesso, dobbiamo sentirci uniti nella convinzione che ogni giorno è un passo in più verso quella luce che ci porterà fuori ad assaporare la bellezza del nostro paese, del nostro mare, delle nostre montagne. Ti accorgerai che tutto, poi, avrà un sapore diverso e ammirerai tutto ciò che ci circonda con occhi nuovi con la promessa che non si abitueranno mai più alla bellezza di madre natura. E impareremo a rispettarla di più perché siamo ospiti di questa meravigliosa Terra. Sono convinto che questo nostro "sostare" ci cambierà e ritorneremo più forti ed orgogliosi.
Intanto, ti abbraccio forte, impaziente di rivedere i tuoi occhietti vispi, i capelli ormai lunghi, i sorrisi che portano gioia e danno colore alla nostra bellissima Cetara.

 

Il Sindaco

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105927108

Territorio e Ambiente
Strada a Petrellosa ancora parzialmente ostruita: l'Associazione Prima Cava chiede rimozione dei blocchi e interventi di messa in sicurezza

Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...

Cinghiali, la Regione convoca Coldiretti Caserta: incontro decisivo il 30 luglio

La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...

Campania, in arrivo allerta meteo Gialla per piogge e temporali

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...

Cava de Tirreni: proseguono i lavori al nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi

Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...

Brucellosi, Coldiretti Campania: "In arrivo contributi straordinari per le aziende bufaline danneggiate"

Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...