Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Cava a Matera: alla Notte dei Licei Economico Sociali si studia la Cultura come modello di sviluppo economico
Inserito da (Redazione), lunedì 21 ottobre 2019 16:49:58
A Cava de' Tirreni si guarda a Matera, capitale europea della Cultura come modello di sviluppo economico.
Venerdì 25 ottobre al Liceo "De Filippis-Galdi" saranno gli studenti i protagonisti nella Notte Bianca Nazionale dei Licei Economico Sociali (LES).
Dalle 18.00, alla sede dello storico istituto cavese di Via Filangieri, si alterneranno dibattiti, laboratori tematici, proposte di nuovi percorsi didattici e di progetti di alternanza scuola-lavoro. Ma anche spettacoli teatrali, esibizioni degli allievi dell'indirizzo musicale, balli popolari e coreografie moderne.
Tra gli ospiti la giornalista Lucia Serino, già direttrice responsabile del Quotidiano della Basilicata; la professoressa Silvia Siniscalchi, docente di Geografia presso l'Università di Salerno, e la dottoressa Francesca Morrone, collaboratrice FAI a Matera.
Vincenzo Falcone, imprenditore di successo nel mondo della ristorazione, titolare della nota catena "Delicious", sarà intervistato dagli allievi come testimonial d'eccezione della cultura gastronomica italiana che fa business e impresa.
Con la rappresentazione teatrale "Cristo è ripartito da Eboli" gli studenti portano in scena la straordinaria metamorfosi di Matera: dal memorabile racconto di Carlo Levi ai Sassi come ‘vergogna nazionale', dalla rinascita della "Gerusalemme immaginaria", scelta come set cinematografico da Pierpaolo Pasolini e Mel Gibson (di recente anche sfondo di alcune scene dell'ultimo 007) fino al definitivo riscatto col meritato riconoscimento di Capitale Europea della Cultura.
Non mancheranno focus e rappresentazioni relativi ad argomenti sociali e di stretta attualità come la violenza sulle donne e l'imprenditoria femminile, nonché tematiche connesse ad ambiente e turismo. Ma anche incursioni nel passato con il ricordo delle Foibe e rievocazioni storiche di mercati trecenteschi e conversazioni sul concetto di "lavoro", in stile "Porta a Porta", con i grandi pensatori di tutte le epoche. Nel laboratorio linguistico, gli studenti daranno prova delle loro competenze nelle due lingue straniere che, oltre all'Inglese, vengono studiate nell'indirizzo LES: lo Spagnolo e il Francese.
Infine, nell'anno delle celebrazioni leonardesche, il work-shop scientifico, oltre ad approfondimenti sul rapporto tra le statistiche e i giovani, offrirà un excursus sul genio di Leonardo da Vinci e il volo.
Con questo ampio ventaglio di attività il Liceo economico sociale dell'I.I.S. "De Filippis-Galdi", guidato dalla dirigente scolastica Maria Alfano, viene a configurarsi a pieno titolo come l'indirizzo del futuro che, pur rimanendo saldamente ancorato alla tradizione del passato, attraverso un'offerta didattica moderna, ben recepisce le richieste delle nuove professionalità provenienti dal mondo del lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103818105
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...