Tu sei qui: Territorio e AmbienteCovid nelle scuole, presidi chiedono semplificazione protocolli: «Dirigenti e genitori sono sotto pressione»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 gennaio 2022 09:08:16
«Completamente snaturato. I dirigenti e i loro collaboratori non riescono più a occuparsi di questioni scolastiche ma esclusivamente di problemi sanitari e parasanitari». Sono le parole di Antonello Giannelli, Presidente dell'Associazione nazionale presidi, sul servizio nelle scuole dopo il rientro degli studenti al termine delle festività natalizie.
Secondo Giannelli, la situazione nelle classi è caotica: «I dirigenti sono sottoposti a una pressione psicologica senza precedenti anche da parte dei genitori che chiedono loro conto della farraginosità della procedura e dell'inerzia delle ASL. Nella maggior parte dei casi, i genitori sarebbero impossibilitati a lavorare e la scuola non ammettesse i loro figli alle lezioni in presenza. Con le conseguenze che possiamo immaginare sul piano sociale ed economico».
Giannelli accusa i politici di essere concentrati solo sull'elezione del Presidente della Repubblica e chiede la «semplificazione del protocollo di gestione dei casi di positività in classe».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101117102