Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteConfagricoltura Campania verso la costituzione della DMO “Agriturismo Campania”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Confagricoltura Campania è pronta a costituire una DMO “Agriturismo Campania”

Confagricoltura Campania verso la costituzione della DMO “Agriturismo Campania”

La Campania rurale come destinazione turistica di eccellenza. Nella regione 940 agriturismi attivi e oltre 7.300 posti letto

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 ottobre 2025 09:04:56

Confagricoltura Campania è pronta a costituire una DMO "Agriturismo Campania", ovvero un modello di Destination Management Organization che promuove e valorizza il turismo rurale e la multifunzionalità dell'impresa agricola.

Obiettivo della federazione non è soltanto quello di dare attuazione al Piano Strategico Regionale per lo Sviluppo del Turismo, ma integrare tutti gli strumenti normativi e amministrativi regionali per costruire un proprio corridoio turistico teso a valorizzare l'enorme potenziale che ruota intorno all'agricoltura e al patrimonio immateriale custodito dalle comunità rurali.

Le DMO, infatti, rappresentano strumenti di governance partecipata pubblico-privato, finalizzati a valorizzare il potenziale turistico dei territori, e Confagricoltura Campania è pronta a presentare il suo modello integrato di gestione e promozione di un'offerta agrituristica.

Con i suoi 940 agriturismi attivi e oltre 7.300 posti letto distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio regionale, la Campania si colloca al vertice nazionale per la completezza dei servizi offerti: il 35,7% delle strutture propone almeno tre attività integrative e il 12,3% offre pensione completa, un primato assoluto in Italia.

La destinazione "Agriturismo Campania" nasce con l'obiettivo di valorizzare l'identità rurale e agricola della regione; promuovere l'agriturismo come modello di accoglienza autentica e sostenibile; aggregare e coordinare l'offerta agrituristica oggi frammentata; sviluppare un brand unificato per il turismo rurale campano; sostenere processi di crescita economica e sociale nelle aree interne, con attenzione a giovani e donne; attivare strumenti digitali e organizzativi per la promozione e la commercializzazione dell'offerta agrituristica.

La proposta mira a coinvolgere l'intero territorio regionale per costruire una rete integrata di strutture e servizi turistici coerenti col turismo rurale, rafforzando la visibilità e l'attrattività della Campania sui mercati nazionali ed esteri.

Confagricoltura Campania intende condividere la proposta con gli attori istituzionali, economici e sociali del territorio invitandoli a partecipare alla redazione dell'Atto Regolativo e del Patto di Destinazione della DMO. La partecipazione attiva di ciascun soggetto sarà decisiva per dare concretezza al progetto.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10532102