Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, tutto pronto per la terza edizione del Vertikal Fest [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), giovedì 10 maggio 2018 15:04:53
Un totale di circa 500 partecipanti per la terza edizione del Vertikal Fest in programma a Cava de'Tirreni con eventi votati alla montagna, alla sensibilizzazione ambientale, al buon vivere, all'aggregazione, alla promozione turistica del territorio cavese in chiave sportiva che si concluderà con il grande e attesissimo Vertikal di Monte Finestra previsto per il 20 maggio.
Con la direzione del Team Animatrail e la collaborazione del CSI Cava si inizia domenica 13 maggio con GREEN VALLEY che si svolgerà alla località Badia con un duplice evento per accontentare proprio tutti.
Alle 9,00 partirà la Camminata Ecologica per i sentieri dell'antica Marcina, giunta alla sua seconda edizione, che si svilupperà su un percorso bellissimo di circa 6km. e della durata complessiva di circa 3 ore. I partecipanti saranno accompagnati da Maria Memoli (Trekking Holiday) per i migliori sentieri passando per luoghi di alto interesse quali fontana Frestola, le grotte di S. Cristoforo, l'acquedotto Romano, le calcare del 300 e i borghi di Raito con visita alle pregiate vigne e limoneti e che si concluderà con un ricco ristoro per il palato di grandi e piccini.
Contemporaneamente alla camminata ecologica ci sarà la partenza della gara di corsa in montagna GREEN VALLEY TRAIL su un percorso di 10 km. che si svilupperà sul principio dell'alta Via dei Monti Lattari - sentiero 300 - fino a Cappella Vecchia (km.3.4) per poi deviare al Monte Falerio, raggiungendo Cappella Nuova (km. 5,3 circa) l'acqua del Cesare, il borgo di Albori, Iaconti, fontana Frestola e, finalmente, l'agognato traguardo. Si prevede una grossa affluenza dato l'elevato numero di partecipanti già raccolte e la partecipazione del vincitore dell'edizione del 2017, il campione Giovanni Ruocco del Team Animatrail.
Sabato 19 maggio ci sarà l'apertura del Vertikal Fest Village in Piazza Amabile con il Seminario "La Nutrizione del corridore" relazionato dal dott. Giovanni Moscarella (alle 19), cui seguiranno momenti attesissimi dalla cittadinanza quali la presentazione e consegna pettorali del Vertikal Monte Finestra ai top runners (alle 20) e, come ogni grande vigilia, il collegamento live con la Vetta Nord Monte Finestra (alle 21) visibile su maxi schermo dalla Piazza.
Domenica 20 maggio ci sarà, finalmente, la partenza del VERTIKAL DI MONTE FINESTRA, terza edizione, una gara di corsa in montagna pazzesca che vedrà atleti provenienti anche da fuori regione sfidare l'altitudine e le caratteristiche uniche del sentiero "Sergio Rosa" dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna.
Il percorso della gara coincide con la c.d. "direttissima per la Vetta Nord" e si caratterizza per l'elevata pendenza e tratti di arrampicata da eseguire tutto di un fiato dal centro cittadino fino alla vetta del Monte Finestra a quota 1138 metri.
Visto l'elevato numero di partecipanti si prevedono due partenze, alle 8.30 e alle 9.15 della centralissima Piazza Amabile.
Le migliori immagini di tutto il Vertikal Fest (13 - 20 maggio ) saranno raccolte dal Club Fotografico Cavese con postazioni sui percorsi sia della Green Valley che del Vertikal di Monte Finestra.
Ma quest'anno gli organizzatori tentano di aggiungere ulteriori emozioni: tramite uno schermo gigante la gara potrà essere seguita dalla cittadinanza in Piazza Amabile con intertempi e l'arrivo al traguardo, il tutto in diretta tramite le telecamere di Quarta Rete per vivere l'emozione del live e, magari, vedere battuto il record di Francesco Rea di 40 minuti e 36 secondi siglato nel 2017. In tal caso sarà assegnato il Trofeo "Scalatore del cuore metelliano" realizzato dall'artista cavese Cicalese.
Con queste caratteristiche il Vertikal di Monte Finestra, organizzato dal Team Animatrail e dall'associazione Amici di Monte Finestra, è entrato a pieno merito nelle manifestazioni d'elite e ha ricevuto il riconoscimento di migliore evento sportivo trail in Campania nell'anno 2017 grazie a un organizzazione impeccabile e spettacolare, patrocinata dal Comune di Cava de' Tirreni, Assogiornalisti "Lucio Barone", Parco Regionale Monti Lattari e Azienda di Soggiorno e Turismo,
Alle 10 avremo il nome del Vincitore e contemporaneamente ci sarà il primo MINIVERTIKAL a cura del CSi Cava, una corsa per i portici e con arrivo al Vertikal Fest Village (Piazza Amabile) dedicata ai più piccoli con iscrizione gratuita e una bicicletta mountain bike in palio a estrazione.
Alle 12.00 ci saranno le premiazioni alla presenza del Sindaco di Cava Vincenzo Servalli e personalità di spicco, a partire dal Trofeo CAVA4running che raggruppa in unico circuito 4 gare che si tengono nel territorio cavese nel giro di un mese con l'obiettivo di raggiungere i 1000 partecipanti : Cavaiola, Alema, Green Valley e Vertikal Mt. Finestra. L'instancabile Michele Petrone, ideatore e promotore del Cava4running ha così commentato "Il merito di tutto questo va al nostro bellissimo territorio e alle associazioni che lavorano appassionatamente per questi progetti"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10409107
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...