Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, "Le Corti dell'Arte": 28 agosto lo spettacolo "Sin volver cara"
Inserito da (redazioneip), domenica 27 agosto 2017 08:43:02
Lunedì 28 agosto torna l'appuntamento con "Le Corti dell'Arte". Alle 21, nella Corte del Complesso di Santa Maria al Rifugio, in piazza San Francesco, la Compagnia Algeciras Flamenco si esibirà nello spettacolo "Sin volver la cara".
Lo spettacolo è un itinerario di immagini sonore e flamenco e nasce dall'esigenza di trattare temi attuali, dando vita non solo a concerti musicali e composizioni coreografiche, ma a spettacoli teatrali basati su spunti narrativi mediati dal flamenco.
Sin volver la cara racconta attraverso dei quadri le differenti emozioni che l'essere umano prova nelle situazioni di separazione: dalla madre, dalla tradizione, dall'amore, dalla propria terra.
Il flamenco fa da fil rouge in questa pièce che coniuga varie forme di musica,danza ed espressione artistica, compresa la scultura e la poesia: e questo è nella natura stessa del flamenco, forma d'arte che nasce dalla migrazione e dalla contaminazione, che porta in sé la memoria antica dell'India, la cultura gitana, quella spagnola e quella arabo-andalusa, l'incontro con l'America Latina e il Mediterraneo tutto.
Le "Corti dell'Arte"", che quest'anno festeggia i suoi 30 anni, è ideata e diretta dal maestroFelice Cavaliere, neoeletto alla direzione del Conservatorio di musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza, e organizzata dall'Accademia Jacopo Napoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105012100