Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, Gabriel Zuchtriegel padrino di Com&Te 2018
Inserito da (Redazione), mercoledì 21 marzo 2018 15:38:14
«La lettura è un momento di intimità profonda che non può essere sostituito dai viaggi o da internet. E proprio la lettura mi ha aiutato a conoscere l'Italia. Ognuno di voi deve cercare il proprio canone di lettura e la letteratura non è patrimonio solo di scrive, ma anche di legge. E' questa particolarità che deve essere trasmessa ai giovani quali futuri cittadini di domani. Siate perciò lettori attivi».
A parlare così, rivolgendosi ai giovani studenti che partecipano al Premio letterarioCom&Te, il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, che per questa edizione della rassegna sarà il presidente della Giuria qualificata.
La presentazione della dodicesima edizione che ha per tema Guerra&Pace, si è svolta questa mattina nell'Aula Magna dell'I.I.S. "Filangieri" di Cava de' Tirreni, con la presenza del dirigente scolastico Raffaela Luciano e di numerosi docenti ed alunni che partecipano al Premio..
Il consigliere regionale Enzo Maraio non ha mancato di sottolineare l'importanza della manifestazione che riesce a coniugare il valore della lettura al senso civico con il Premio della giuria popolare intitolato a Giancarlo Siani, cronista napoletano ucciso dalla camorra, evidenziando come la scelta dei libri e il tema di questa edizione consente un'occasione di conoscenza e di riflessione su alcuni dei passaggi più significativi della storia recente del nostro Paese.
A seguire l'illustrazione da parte dell'ideatore e curatore della rassegna letteraria Pasquale Petrillo dei cinque libri selezionati per la fase finale del premio.
La presidente dell'associazione Comunicazione & Territorio, Silvia Lamberti, ha infine annunciato che quest'anno viene istituito anche un Premio Com&Tedi giornalismo dedicato alla memoria di Peppino Muoio, figura storica del giornalismo cavese recentemente scomparso, che in seguito sarà illustrato in dettaglio in un'apposita conferenza stampa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107917105
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...