Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Cava For All": 8 settembre alla scoperta di Villa Rende
Inserito da (redazioneip), lunedì 4 novembre 2019 14:04:58
Torna a Cava de' Tirreni l'iniziativa CavaFor All, l'appuntamento gratuito rivolto a tutti coloro che, comprese persone con disabilità, vogliono vivere una mattinata alla scoperta della città metelliana. Venerdì 8 novembre, alle 9:30, appuntamento davanti Villa Rende per scoprire una storica villa cavese per poi proseguire verso il CAD e osservare le sue aule-laboratorio.
Il complesso di Villa Rende è un esempio rilevante della ricca edilizia residenziale realizzata fino agli albori del XX secolo a monte del Borgo porticato, nell'area dell'inseidiamento storico dei Pianesi.
L'edificio storico della villa, costruito nel XIX secolo dai marchesi Siciliano di Rende che ampliarono una precedente costruzione della famiglia De Juliis, ospitò personaggi illustri tra cui Umberto di Savoia e Maria Josè.
Gli edifici sono tuttora in fase di restauro e diverranno sede di una "Casa del Jazz"; il parco, che in passato ha ospitato memorabili feste, restituisce nel suo restaurato impianto all'inglese l'idea del fasto di queste residenze, nelle quali il giardino si fondeva con il magnifico paesaggio dei Monti Lattari.
L'appuntamento terminerà con una visita guidata presso il Cad-Centro per l'artigianato digitale, nuovo spazio di coworking realizzato a Cava de'Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10308104