Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni: una tela per celebrare il 70esimo del Casale Trombonieri Senatore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de’ Tirreni: una tela per celebrare il 70esimo del Casale Trombonieri Senatore

Inserito da (ilvescovado), mercoledì 23 novembre 2016 16:04:47

di Livio Trapanese

Nel pomeriggio del 4 giugno 2016, sul sacrato della Concattedrale di Santa Maria della Visitazione, sede della Parrocchia di Sant'Adjutore, in memoria dei primi 360 anni del miracolo Eucaristico dell'autunno del 1656 e del 70° anniversario di fondazione del Casale Trombonieri Senatore, ilMaestro cavese Ettore Senatore, ha donato al Sodalizio di cui fa parte, rappresentato dal germano Presidente,Francesco Senatore e dal nipote, Regio Capitàneo, Salvatore Senatore, un olio su tela (cm. 70 X cm. 100) raffigurante l'albero genealogico del Casale, nella ricorrenza dei primi settant'anni dalla fondazione (24 dicembre 1946 - 24 dicembre 2016).

 

La tela reca impresso, sullo sfondo di una pergamena, lo storico logo del Sodalizio, ove campeggia l'argenteo leone rampante, adagiato sullo scudo giallo, con al centro i cinque colli neri ed al sommo la corona regale. Sul primo ramo in basso, si distinguono i quattro gonfaloni che dal 1946 al 1979 hanno preceduto i viri Trombonieri Senatore nelle varie attività, tutti ovviamente caratterizzati dal centrale Ostensorio. Quello realizzato nel 1980, e che tutt'oggi è in testa al Casale, reca le diciotto pergamene in bianco vinte nel corso delle 40 annuali disfide. Completa, sulle frange, la sigla «O.S.M.T.J.», a rimembrare che il Casale Senatore costituisce la Compagnia cavese de' Cavalieri e Sargenti dell'Ordine Sovrano Militare del Tempo di Jerusalemme.

In basso a sinistra si distingue il fondatore e primo Presidente dei Senatore Francesco Senatore, mentre sul lato destra è indicato il figlio cofondatore Salvatore Senatore, rispettivamente nonno e papà dell'attuale Presidente Francesco Senatore, nonché bisnonno e nonno del Regio Capitàneo Salvatore. Nei rami in ascesa si leggono i Regi Capitànei: Mario Senatore, Arturo Scermino, Leopoldo D'Amato e Ettore Senatore.

In basso a destra si rilevano i dodici veterani Trombonieri, ovvero quelli che hanno valicato i quarant'anni di vita associativa: Francesco Senatore, Pasquale Scermino, Armando Bisogno, Ettore Senatore, Carlo Senatore, Salvatore Vitale, Domenico Di Domenico, Ezio Manzo, Gennaro Consiglio, Fermo Consiglio, Pietro D'Elia e Paolo Avitabile.

A sinistra, sempre in basso, i Presidenti Onorari: Prof. Eugenio Abbro, dal 1974 al 2001, e Livio Cav. Trapanese, dal 2001 ad oggi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100213104