Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni: una tela per celebrare il 70esimo del Casale Trombonieri Senatore
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 23 novembre 2016 16:04:47
di Livio Trapanese
Nel pomeriggio del 4 giugno 2016, sul sacrato della Concattedrale di Santa Maria della Visitazione, sede della Parrocchia di Sant'Adjutore, in memoria dei primi 360 anni del miracolo Eucaristico dell'autunno del 1656 e del 70° anniversario di fondazione del Casale Trombonieri Senatore, ilMaestro cavese Ettore Senatore, ha donato al Sodalizio di cui fa parte, rappresentato dal germano Presidente,Francesco Senatore e dal nipote, Regio Capitàneo, Salvatore Senatore, un olio su tela (cm. 70 X cm. 100) raffigurante l'albero genealogico del Casale, nella ricorrenza dei primi settant'anni dalla fondazione (24 dicembre 1946 - 24 dicembre 2016).
La tela reca impresso, sullo sfondo di una pergamena, lo storico logo del Sodalizio, ove campeggia l'argenteo leone rampante, adagiato sullo scudo giallo, con al centro i cinque colli neri ed al sommo la corona regale. Sul primo ramo in basso, si distinguono i quattro gonfaloni che dal 1946 al 1979 hanno preceduto i viri Trombonieri Senatore nelle varie attività, tutti ovviamente caratterizzati dal centrale Ostensorio. Quello realizzato nel 1980, e che tutt'oggi è in testa al Casale, reca le diciotto pergamene in bianco vinte nel corso delle 40 annuali disfide. Completa, sulle frange, la sigla «O.S.M.T.J.», a rimembrare che il Casale Senatore costituisce la Compagnia cavese de' Cavalieri e Sargenti dell'Ordine Sovrano Militare del Tempo di Jerusalemme.
In basso a sinistra si distingue il fondatore e primo Presidente dei Senatore Francesco Senatore, mentre sul lato destra è indicato il figlio cofondatore Salvatore Senatore, rispettivamente nonno e papà dell'attuale Presidente Francesco Senatore, nonché bisnonno e nonno del Regio Capitàneo Salvatore. Nei rami in ascesa si leggono i Regi Capitànei: Mario Senatore, Arturo Scermino, Leopoldo D'Amato e Ettore Senatore.
In basso a destra si rilevano i dodici veterani Trombonieri, ovvero quelli che hanno valicato i quarant'anni di vita associativa: Francesco Senatore, Pasquale Scermino, Armando Bisogno, Ettore Senatore, Carlo Senatore, Salvatore Vitale, Domenico Di Domenico, Ezio Manzo, Gennaro Consiglio, Fermo Consiglio, Pietro D'Elia e Paolo Avitabile.
A sinistra, sempre in basso, i Presidenti Onorari: Prof. Eugenio Abbro, dal 1974 al 2001, e Livio Cav. Trapanese, dal 2001 ad oggi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100213104