Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: Serena Brancale conclude la rassegna “A tutto jazz” del Liceo musicale “Marco Galdi”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 4 giugno 2022 10:32:36
Ultimo appuntamento della rassegna "A tutto jazz" al Liceo Musicale "De Filippis Galdi" di Cava de' Tirreni, volta ad avvicinare gli allievi a figure artistiche e professionali contemporanee di grande prestigio. Protagonista, il 4 giugno, Serena Brancale che terrà una lezione concerto, alle ore 9, nell'Auditorium del Liceo metelliano.
La rassegna, che ha avuto inizio lo scorso 5 marzo ed ha ospitato Gegè Telesforo e Walter Ricci, è parte di un più ampio programma che prevede 48 ore di attività didattica con i docenti interni, Raffaele Di Mauro, Stefano Giuliano, Ivan Iannone e Anna Squitieri, e con un docente esterno, Aldo De Vero, che guiderà gli studenti nella gestione del linguaggio musicale in inglese.
"A tutto jazz" è un progetto per percorsi jazz e nuovi linguaggi nei licei musicali finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa per l'anno scolastico in corso. "Chiudiamo un percorso di conoscenza ma anche di emozioni. Incontrare, dialogare e suonare con artisti come Gegè Telesforo, Walter Ricci e Serena Brancale - dichiara la Dirigente scolastica Maria Alfano -ha rappresentato per i nostri allievi un'occasione di alta formazione. Perciò siamo al lavoro per una stabilizzazione di questi corsi".
Serena Brancale, classe 1989, cresce in una famiglia di artisti. Si forma studiando musica classica, teatro e danza. Si diploma in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari ed in seguito al diploma incide due dischi per il progetto "Camera sould", dal gusto anni '70. Nel 2011 fonda il "Serena Branquartet", compagine con la quale si esibisce dal vivo proponendo brani a metà strada tra il nu-soul e il jazz.
E' nota al grande pubblico per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano "Galleggiare".
Vanta prestigiose collaborazioni sui palchi più importanti in Italia e all'estero: il tour con Il Volo ( 2016), con Mario Biondi ( 2017), nella trasmissione televisiva SKIANTO ( 2019) con Filippo Timi e Raphael Gualazzi e con Enzo Gragnaniello ( 2020).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105813103
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
Pasquetta di grande impegno per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania, impegnato su due fronti tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. Il primo intervento è scattato poco prima delle 13, quando la Centrale Operativa 118 di Salerno ha richiesto l’assistenza...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile. Sui quadranti centro-settentrionali della Campania e, in particolare...
Somma Vesuviana si prepara a vivere una nuova fase di sviluppo urbano e sociale. Il primo Parco di Rigenerazione Urbana del paese è ormai in fase di completamento e a breve sarà inaugurato. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: "Sarà uno spazio verde multifunzionale con oasi per i bambini,...