Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni ricorda Simonetta Lamberti nel 43esimo anniversario della sua morte
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 29 maggio 2025 13:18:35
Nel 43° anniversario della tragica uccisione di Simonetta Lamberti, la città di Cava de’ Tirreni ha rinnovato la memoria di una delle più giovani vittime innocenti della camorra. Il 29 maggio 1982, Simonetta, di appena 11 anni, fu colpita a morte in un attentato sulla statale 18 mentre rientrava dal mare con il padre, il magistrato Alfonso Lamberti, vero obiettivo dell’agguato, che si salvò.
Come ogni anno, l’Amministrazione comunale ha reso omaggio alla sua memoria con una cerimonia sobria ma sentita. Il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore all’Istruzione Lorena Iuliano, alla presenza dello zio Alfredo Lamberti, hanno deposto un fascio di fiori presso la stele marmorea dedicata a Simonetta, nel Parco Falcone e Borsellino di viale Crispi.
La madre Angela Procaccini, impossibilitata a partecipare per motivi di salute, ha fatto pervenire un saluto il ringraziamento alla città per mantenere intatta la memoria e l’amore per la piccola Simonetta letto dalla prof.ssa Concetta Lambiase.
Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti delle Forze dell' Ordine e Associazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108523107