Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de'Tirreni: presentato l'incontro "A teatro con le grandi abilità"
Inserito da (redazioneip), lunedì 30 settembre 2019 13:58:20
Si è svolta questa mattina nella Sala dei Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni la conferenza stampa di presentazione dell'incontro culturale l'arte come terapia: "A teatro le grandi abilità", promossa dall'Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con Disabilità e dall'amministrazione comunale.
«L'Osservatorio cittadino sulla disabilità conserva la sua centralità nel rapporto con le istituzioni locali a cominciare dall'Amministrazione comunale. Al tempo stesso- ha sottolineato il sindaco Vincenzo Servalli -mantiene una sua autonomia nell'organizzare momenti come questi per stare insieme e fare comunità e proseguire la battaglia di carattere culturale per il superamento dei pregiudizi che possono esserci nella società rispetto alla disabilità».
«Il teatro è uno straordinario strumento di inclusione e di empatia - ha evidenziato l'assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo- così come con le arti in genere. Il potere di questa forma di espressione consente di arrivare alla sensibilità di ognuno per accrescere le occasioni di coinvolgimento e l'affermazione della diversità quale ricchezza».
«Sperimentiamo una serie di eventi con lo scopo di realizzare un'inclusione socio-culturale- ha affermato il presidente dell'Osservatorio cittadino Vincenzo Prisco-che potrà, come speriamo, essere da prodromo il prossimo anno ad un cartellone regionale e nazionale. Gli eventi si aprono con un momento di studio su tematiche culturali e sociali dell'arte come terapia per poi passare agli spettacoli veri e propri ai quali invito la città ad aderire in modo numeroso per manifestare la sensibilità a queste tematiche».
Ampia e corale la rete delle associazioni coinvolte nella manifestazione: ANAIMA, Amici don Luigi Monza, Libera-mente, Dopo di noi, Unitalsi, Grillo e Coccinella, Amici di Lola, Germoglio, Sordomuti cavesi, Neurologia pediatrica.
Il cartellone di eventi si apre il4 ottobreprossimo alle ore 18.00, nell'aula consiliare del comune di Cava de'Tirreni con l'incontro culturale "L'arte come terapia" al quale interverranno il sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco ed assessore alla Cultura Armando Lamberti, l'assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo, il presidente della commissione consiliare Politiche sociali Paola Landi, il presidente dell'Osservatorio Vincenzo Prisco.
Gli spettacoli si svolgeranno nei giorni 5, 6, 12 e 15 ottobre, presso l'Auditorium dell'IIS Della Corte-Vanvitelli di Cava de'Tirreni, con ingresso gratuito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10657100
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...