Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, Piano di Zona S2: al via Progetti Utili alla collettività
Inserito da (redazioneip), venerdì 3 luglio 2020 16:32:18
L'Ambito Territoriale S2 informa che presso la sede dei Servizi sociali del comune di Cava de'Tirreni, ente capofila, si è svolto un incontro operativo in vista dell'avvio dei Progetti Utili alla collettività (PUC), il cui inizio è stato sospeso a causa dell'emergenza COVID-19.
All'incontro ha preso parte tutto il personale impiegato nella misura del Pon inclusione-Reddito di Cittadinanza, composto da sociologi, educatori professionali ed assistenti sociali.
Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i percettori del Rdc sono tenuti, infatti, a svolgere i PUC nel comune di residenza. I progetti utili riguardano l'ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni con un impiego dalle 8 alle 16 ore settimanali.
Oltre ad essere un obbligo, i PUC rappresentano un'occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività.
Per i beneficiari, i progetti saranno strutturati tenendo conto delle loro competenze professionali, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l'impiego o presso il Servizio sociale del Comune.
Per la collettività, i PUC dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e dovranno intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni.
A tal proposito il Reddito di cittadinanza, così come è emerso nel corso dell'incontro, è considerato dall'Ambito S2 come il canale privilegiato dal quale effettuare la lettura dei bisogni delle comunità, al fine di poter meglio programmare gli interventi e fornire così appropriate risposte alle esigenze del territorio.
Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10879108