Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni: parte il secondo corso per Ispettori Ambientali Comunali Volontari
Inserito da (redazioneip), mercoledì 14 novembre 2018 17:02:52
di Livio Trapanese
In esito all'indirizzo politico impartito dal sindaco della Città di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, e dall'assessore all'ambiente Nunzio Senatore, stamane, Mercoledì 14 Novembre 2018, presso il Comando di Polizia Locale di Via Ido Longo, i vertici di detto Comando, cooperati dal Consulente Politico del Sindaco, ilCittadino Benemerito, Livio Cav. Trapanese, hanno predisposto il calendario delle lezioni che si terranno per lo svolgimento del "2° Corso per Ispettori Ambientali Comunali Volontari".
L'attività verrà svolta nell'Aula Magna dell'indicato Comando di Polizia Locale, sito in via Ido Longo (per informazioni: 089.341692, all'avvio della voce registrata, pigiare 1 (uno) per interloquire con l'operatore/trice), dove i corsisti potranno usufruire degli ampi spazi di sosta, anche siti nella dirimpettaia area camper.
Le lezioni di 50 minuti cadauna, si terranno dalle 16,00 alle 19,00 nei giorni di Martedì e Giovedì, con inizio alle 16,00 di martedì 20 Novembre 2018.
Fra i docenti che svilupperanno le varie discipline demandate all'azione di vigilanza e controllo degli Ispettori Ambientali Comunali Volontari, sono annoverati gli Ufficiali di vertice del Comando di Polizia Locale, un alto magistrato, che approfondirà "I diritti ed i doveri dei Pubblici Ufficiali", come richiede l'art. 357 del Codice Penale e, per la pratica operativa, il Capo Corso.
Com'è noto gli Ispettori Ambientali Comunali Volontari NON hanno titolo a remunerazioni di sorta o rimborsi di nessun genere.
Al termine del Corso, col giuramento davanti al Sindaco, i 53 corsisti rivestiranno la qualifica di "Pubblici Ufficiali", analoga a quella ricoperta dagli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Polizia di Stato e del Corpo della Polizia Locale e svolgeranno le loro attività non in forma indipendente, ma in seguito a comunicazioni preventive indirizzate all'Ufficiale di Polizia Giudiziaria delegato all'Ambiente, ovvero non hanno "gestione autonoma".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100810104