Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, oggi il Convegno Diocesano alla Parrocchia di S. Alfonso
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 febbraio 2022 11:35:09
Si terrà oggi pomeriggio 19 febbraio alle ore 16,30 presso la Parrocchia S. Alfonso in via Filangieri di Cava de' Tirreni il Convegno Diocesano che vedrà relatrice la Prof.ssa Pina De Simone.
Docente di Filosofia della religione e coordinatrice della Specializzazione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sez. San Luigi e incaricata alla Pontificia Università Lateranense, Pina De Simone dal 2017 è direttore della rivista Dialoghi, trimestrale di attualità, fede e cultura promosso dall'Azione Cattolica Italiana in collaborazione con l'Istituto "Vittorio Bachelet" per lo studio dei problemi sociali e politici, con l'Istituto per la storia dell'Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia "Paolo VI" e con l'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo". Pina sarà presente a Cava de' Tirreni nella veste di membro del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale.
Il Convegno, infatti, fortemente voluto dal nostro Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, è stato promosso dalla Presidenza diocesana di Azione Cattolica, in stretta sinergia con l'Equipe diocesana per il Sinodo.
La tematica scelta è proprio il percorso sinodale che la Chiesa universale, e quindi anche la nostra Chiesa diocesana, ha avviato dallo scorso ottobre.
Il Convegno, finalmente in presenza, è stato preceduto già da una serie di incontri che l'Equipe sinodale ha già avuto con diverse realtà della nostra diocesi, a partire dai presbiteri, poi con tutti i parroci e referenti parrocchiali divisi per forania, quindi con gli Insegnanti di religione operanti negli Istituti superiori della diocesi.
In ultimo gli appuntamenti liturgici che si sono avuti lo scorso 4 e 6 febbraio, con una prima celebrazione presieduta dai Vicari foranei durante la quale è stata consegnata ai parroci e ai referenti parrocchiali l'icona dei Discepoli di Emmaus, scelta personalmente dal nostro Arcivescovo, che poi durante le Messe parrocchiali di domenica 6 febbraio è stata presentata a tutte le comunità dell'Arcidiocesi.
Nell'immediato futuro le Comunità parrocchiali saranno impegnate in una fase di ascolto delle narrazioni provenienti dal popolo di Dio al fine di fotografare lo stato di salute del nostro percorso di Chiesa, e di formulare indicazioni che saranno poi contenute nella relazione che i referenti diocesani, Antonio Porpora e Carmela Infante, in comunione con gli organismi di partecipazione diocesana e con l'Arcivescovo invieranno alla Conferenza Episcopale Italiana in vista della prossima assise plenaria di maggio, affinché sia poi redatta una relazione a livello nazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101710105
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondate di calore" valido dalle 8 di domani mattina alle 14 di lunedì 30 giugno. Si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi...