Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, oggi il Convegno Diocesano alla Parrocchia di S. Alfonso
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 febbraio 2022 11:35:09
Si terrà oggi pomeriggio 19 febbraio alle ore 16,30 presso la Parrocchia S. Alfonso in via Filangieri di Cava de' Tirreni il Convegno Diocesano che vedrà relatrice la Prof.ssa Pina De Simone.
Docente di Filosofia della religione e coordinatrice della Specializzazione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sez. San Luigi e incaricata alla Pontificia Università Lateranense, Pina De Simone dal 2017 è direttore della rivista Dialoghi, trimestrale di attualità, fede e cultura promosso dall'Azione Cattolica Italiana in collaborazione con l'Istituto "Vittorio Bachelet" per lo studio dei problemi sociali e politici, con l'Istituto per la storia dell'Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia "Paolo VI" e con l'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo". Pina sarà presente a Cava de' Tirreni nella veste di membro del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale.
Il Convegno, infatti, fortemente voluto dal nostro Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, è stato promosso dalla Presidenza diocesana di Azione Cattolica, in stretta sinergia con l'Equipe diocesana per il Sinodo.
La tematica scelta è proprio il percorso sinodale che la Chiesa universale, e quindi anche la nostra Chiesa diocesana, ha avviato dallo scorso ottobre.
Il Convegno, finalmente in presenza, è stato preceduto già da una serie di incontri che l'Equipe sinodale ha già avuto con diverse realtà della nostra diocesi, a partire dai presbiteri, poi con tutti i parroci e referenti parrocchiali divisi per forania, quindi con gli Insegnanti di religione operanti negli Istituti superiori della diocesi.
In ultimo gli appuntamenti liturgici che si sono avuti lo scorso 4 e 6 febbraio, con una prima celebrazione presieduta dai Vicari foranei durante la quale è stata consegnata ai parroci e ai referenti parrocchiali l'icona dei Discepoli di Emmaus, scelta personalmente dal nostro Arcivescovo, che poi durante le Messe parrocchiali di domenica 6 febbraio è stata presentata a tutte le comunità dell'Arcidiocesi.
Nell'immediato futuro le Comunità parrocchiali saranno impegnate in una fase di ascolto delle narrazioni provenienti dal popolo di Dio al fine di fotografare lo stato di salute del nostro percorso di Chiesa, e di formulare indicazioni che saranno poi contenute nella relazione che i referenti diocesani, Antonio Porpora e Carmela Infante, in comunione con gli organismi di partecipazione diocesana e con l'Arcivescovo invieranno alla Conferenza Episcopale Italiana in vista della prossima assise plenaria di maggio, affinché sia poi redatta una relazione a livello nazionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Aldo Trezza, Presidente di Confesercenti Cava de' Tirreni nonché Consigliere della Camera di Commercio Salerno, in merito alla problematica dei posti auto nella città metelliana. La Confesercenti di Cava de' Tirreni da diversi anni ha sollevato il problema della...
È stata sottoscritta, ieri sera, giovedì 26 gennaio, a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, dai Sindaci Giorgio Marchese (Siano), Vincenzo Sessa (Fisciano), Antonio Somma (Mercato San Severino), Francesco Morra (Pellezzano), Gianfranco Valiante (Baronissi), Vincenzo Servalli (Cava de'Tirreni), Giovanni...
Questa mattina, giovedì 26 gennaio, a Palazzo di Città, Enzo Avitabile, come promesso, ha incontrato i giovani in una gremita Aula consiliare di Cava de' Tirreni, dopo il rinvio per sopraggiunte esigenze dell'artista alla "Notte Bianca" del 5 gennaio scorsa. Una " lectio magistrale" sulla musica e la...
È stata aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva dell'opera di prolungamento del trincerone da via Atenolfi a Via Santoriello. Un'opera fondamentale per il completamento del decongestionamento della statale 18 attesa a Cava de' Tirreni da 40 anni. Martedi prossimo 31 gennaio, alle ore 10.00,...
La storia della cucciola Angel ha commosso tutta Cava de' Tirreni. La cagnolina di due mesi, come racconta il canile metelliano, è stata abbandonata alcuni giorni fa in una bacinella di plastica, tremante ed impaurita, tra le erbacce di una frazione della città metelliana. Angel è stata poi soccorsa...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.