Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni: manca autorizzazione agli spari, 9 settembre annullato spettacolo archibugieri e trombonieri

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de’ Tirreni: manca autorizzazione agli spari, 9 settembre annullato spettacolo archibugieri e trombonieri

Inserito da (ilvescovado), giovedì 7 settembre 2017 21:43:14

Non ci sarà il consueto spettacolo storico-rievocativo inserito nel programma dei Solenni festeggiamenti di Maria SS. Dell'Olmo il 9 settembre, a Cava de' Tirreni. Lo fanno sapere tramite un comunicato stampa gli stessi Archibugieri Trombonieri Senatore, che precisano che «è stato annullato a causa del diniego allo sparo degli archibugi. Tale mancata autorizzazione rende lo spettacolo privo della sua costituente principale, vanificando lo stesso in contenuto e forma». Per evitare che la cosa possa ripetersi nuovamente, con la delusione dei tanti cavesi affezionati allo spettacolo, il gruppo suggerisce alle autorità competenti di emanare «un regolamento che, nel rispetto delle prescrizioni normative, sia chiaro e concretamente applicabile». Riportiamo di seguito il comunicato integrale, a garanzia della completezza d'informazione.

Gli Archibugieri Trombonieri Senatore comunicano alla Cittadinanza che lo spettacolo storico-rievocativo previsto per Sabato 9 Settembre - ore 20.30 - presso piazza E. Abbro, inserito nel programma dei Solenni festeggiamenti di Maria SS. Dell'Olmo dal Comitato Organizzatore e condiviso con le Istituzioni cittadine, è stato annullato a causa del diniego allo sparo degli archibugi. Tale mancata autorizzazione rende lo spettacolo privo della sua costituente principale, vanificando lo stesso in contenuto e forma. Con vivo rammarico, pertanto, gli Archibugieri Trombonieri Senatore sono stati costretti a revocare l'esibizione, con conseguente delusione dei tanti sostenitori e di chi avrebbe avuto piacere nell'ammirare uno spettacolo esportato in tante piazze italiane. L'amarezza è di tutta evidenza.

Proprio a Cava de'Tirreni, "patria" dell'Archibugio o volgarmente detto Pistone e già Città del Folklore d'Italia, viene negato lo sparo degli archibugi, quando, per converso, nei centri storici di borghi medioevali e in città più o meno piccole si assiste (o si partecipa) regolarmente ad una moltitudine di manifestazioni, con annesse autorizzazioni, senza alcun problema, ferme, ovviamente, le precauzioni e l'adozione delle misure di sicurezza del caso.

Nemo propheta in patria, evidentemente. Resta l'auspicio, tuttavia, affinché lo straordinario patrimonio storico/folkloristico cittadino venga valorizzato come deve e come merita, nell'unico interesse dell'evoluzione della nostra amata Città.

Per tale motivo, sarebbe opportuno che tutte le componenti dai Sodalizi alle Autorità di Pubblica Sicurezza, dalle Istituzioni Cittadine agli accademici ed esperti del settore abbiano un serio e costruttivo confronto, onde dare compiuta risoluzione all'annoso problema dell'autorizzazione allo sparo. Una soluzione percorribile potrebbe essere, ad esempio, la redazione di un regolamento che, nel rispetto delle prescrizioni normative, sia chiaro e concretamente applicabile.

La Città del Folklore d'Italia esista davvero, non solo sulla carta. In tal senso, gli Archibugieri Trombonieri Senatore, come sempre e coerentemente con il percorso intrapreso, faranno la loro parte.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102644107