Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, l'antica fontana è diventata un micro ambiente
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 settembre 2024 10:04:21
A Cava de' Tirreni l'antica fontana al centro dell'ottocentesco "Giardino delle Delizie" oggi Parco Falcone e Borsellino, è un micro ambiente che ospita molte specie arboree, di animali ed è ricco di biodiversità.
Lo specchio d'acqua non supera i 20 metri quadri di superficie, con una abbondante flora composta da papiri, ninfee ed altre piante acquatiche che rendono possibile ospitare diversi rettili, rane verdi e rosse, rospo comune e smeraldino, lucertole, geco, biacco, tartarughe guancia rossa e guancia gialla. Tra i pesci si ritrova il carassio rosso (classico pesce rosso) e il gambusia affinis che sono grandi predatori di zanzare. Lo stagno è diventato nel tempo anche meta saltuaria di alcune specie di volatili, come l'airone cenerino e altre garzette della famiglia degli ardeidi.
Il giardino d'acqua è regolarmente curato dai giardinieri del Comune che provvedono al taglio della vegetazione, alla pulizia dello stagno e alla biodiversità che custodisce, ma è soprattutto affidato all'attenzione dei frequentatori nel mantenere il decoro e la pulizia evitando di gettare sacchetti di plastica o altri rifiuti nello specchio d'acqua.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105834109