Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, Jazz Club Il Moro: domani l'esibizione dei "The Giars"
Inserito da (redazioneip), giovedì 9 gennaio 2020 19:44:25
Modern, funk, fusion, jazz. E' la proposta live del quartetto The Giars ospite domani venerdì 10 gennaio della rassegna musicale del Jazz Club Il Moro di Cava de' Tirreni. Sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi Marcello De Angelis (Tastiere), Michela Ventre (Voce), De Dominicis (Basso), Giuseppe Mariconda (Batteria).
La formazione si compone, volutamente, di quattro elementi essenziali: al piano Marcello De Angelis, maestro in pianoforte, comincia a studiare a 6 anni, a 12 entra in conservatorio per diplomarsi nel 2012, nel 2008 inizia a suonare in un gruppo esibendosi su vari palchi; alla voce Michela Ventre, inizia a cantare nel coro del teatro municipale G. Verdi all'età di 7 anni fino ai 15, età in cui comincia a studiare canto leggero lasciando l'ambiente lirico, tutt'ora studia canto e lavora come attrice e cantante; Gabriele De Dominicis al basso, suona da quando aveva 6 anni studiando con vari Maestri, dal 2014 studia basso jazz al conservatorio, canta nella formazione corale "Overjoyed"; alla batteria, il più giovane, Giuseppe Mariconda, prodigio sin da piccolissimo, studia con vari professionisti della scena musicale italiana e dal 2009 comincia ad esibirsi in piazze salernitane con vari gruppi, aggiudicandosi anche premi e riconoscimenti.
Non tutti sanno che tra le varie leggende sulle origini del termine "Jazz", ve ne sia una, la più antica, che vede come protagoniste le giare. Quello che invece tutti sanno è quanto siano umili le origini di questo genere musicale, dalla musica e dal canto delle popolazioni africane ai ritmi blues, dal piano ragtime euro-americano ai richiami di lavoro nei campi, dalla nobile lirica al gospel delle chiese protestanti.
Si dice che i primi suonatori di colore usassero fondi di barattoli o vasi rovesciati come percussioni, creando la sola base musicale con cui raccontare le loro storie, con cui potersi esprimere. Dall'inglese "To play Jares", suonare dei vasi, giare, oppure barattoli, sarebbe poi diventato "to play Jazz".
Abbiamo giocato con questa affascinante storia e l'abbiamo plasmata su di noi, scrivono nella loro descrizione The Giars. Prima d'essere musicisti, ascoltatori e studenti, prima d'essere gruppo, amici, ci siamo fatti ispirare dai classici e dai rivoluzionari del jazz, creando qualcosa che, semplicemente, ci piace!
I vari studi, la formazione e l'esperienza ci hanno permesso di "mettere mano" su brani popolari e meno conosciuti, stravolgendoli ritmicamente e armonicamente, per dare loro un'impronta nuova. Proponiamo una versione insolita di quei pezzi che hanno decisamente influenzato il nostro gusto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10788109
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...