Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni: Ivano Schiavi per la prima volta nella sua città Natale per il “Premio Li Curti”
Inserito da (ranews), lunedì 30 luglio 2018 16:02:23
Di Angela Vitaliano
In un'affollatissima Corte di Casa Apicella, la sera del 28 luglio il prestigioso Premio Li Curti è giunto alla sua serata più attesa: la premiazione. Quattro sono state le opere in concorso ognuna con una sua particolarità. La serata, condotta dall'impeccabile Carmela Novaldi, è stata aperta dall'Ouverture: "I grandi del teatro hanno detto", scritta, diretta e recitata da Mario Odato. A sorpresa, Enzo Attanasio, attore napoletano, ha fatto salire sul palco i partecipanti allo stage su Edoardo sconosciuto di recente terminato, offrendo al pubblico i primi tre minuti dello spettacolo "Baccalà " andato in scena il 22 e 23 luglio. Piacevole sorpresa per tutti. A seguire sono stati consegnati ad ogni stagista, dallo stesso Enzo, gli attestati di partecipazione. Subito dopo si è esibita Arte alla Ribalta, la prima compagnia che iniziò il premio. Per la compagnia Resistenza Teatro per Trullo era presente l'attrice Laura Pagliara.
Padrino del Premio quest'anno è stato Ivano Schiavi, cavese doc, che è nel cast di Massimo Ranieri. Ivano prima si è concesso al pubblico con un pezzo di Petito e poi ha simpaticamente risposto alle domande della smagliante Novaldi e ha regalato dei ricordi della sua infanzia cavese, citando anche una cara persona conosciutissima a Cava, che purtroppo non c'è più. Ivano Schiavi ed Enzo Attanasio hanno poi deliziato i presenti con una poesia inedita di Edoardo: "S'è araputa 'a fenesta." Applausi lunghissimi.
Si è giunti così alla premiazione. La giuria popolare dei quattro spettacoli ha decretato la vittoria a Trullo, opera di Diego Sommaripa. Ovazione dei presenti e premio ritirato da Laura Pagliara dalle mani dell'Assessore alle Attività Produttive Barbara Mauro De Cuja, che ha avuto parole lusinghiere per Gertrude Barba e per tutta l'organizzazione promettendo per quanto possibile la sua personale disponibilità. Nel frattempo, a sorpresa, Enzo Attanasio ha telefonato a Diego e in diretta abbiamo ascoltato il vincitore che era emozionatissimo. Laura Pagliara ha deliziato il pubblico cantando.
Così è calato il sipario sul Premio Li Curti 2018. Il pubblico ha omaggiato tutti senza lesinare gli applausi. Grande Cava.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109731109